Microsoft Italia lancia il programma di formazione per nuovi professionisti della sicurezza informatica: “Cybersecurity Skilling“
Prende vita Cybersecurity Skilling, il programma ideato da Microsoft Italia che punta alla formazione di nuovi professionisti made in Italy nell’ambito della sicurezza informatica. Come? Attraverso uno speciale piano di training e certificazioni online.
Nel dettaglio, il programma Cybersecurity Skilling prevede in un solo mese 30 corsi gratuiti online e in presenza. Questi corsi sono rivolti principalmente a partner di Microsoft, con professionisti già affermati nel settore e studenti. In totale saranno oltre mille le persone coinvolte in questa prima fase.
Come afferma l’Amministratore Delegato di Microsoft Italia, Silvia Candiani: «La crescita dei rischi e delle minacce è ormai sotto gli occhi di tutti. Purtroppo, tra le aziende esiste uno skill gap sul fronte della sicurezza e ciò può causare un potenziale ritardo nei tempi di rilevamento delle violazioni e di conseguenza un costo di gestione della minaccia cyber da cui talvolta può dipendere anche la longevità del business».
Nel 2020, attraverso Ambizione Italia, sono stati stanziati da Microsoft ben 1,5 miliardi di dollari interamente nella tecnologia, con lo scopo finale di avviare la prima Regione Cloud in Italia.
L’obiettivo dell’iniziativa rientra nell’ambito dell’Alleanza per il Lavoro. Offrirà competenze digitali a circa 3 milioni di persone, tra studenti, professionisti e disoccupati, entro settembre.