Microsoft annuncia l’installazione di nuovi data center in 17 regioni europee, oltre Dublino e Amsterdam. L’investimento è pari a circa 12 miliardi di euro.
I data center, o centro elaborazione dati, sono unità organizzative aziendali che coordinano e gestiscono l’intera infrastruttura informatica di una o più aziende. Microsoft ha deciso di investire circa 12 miliardi di euro nell’incremento di data center in più Paesi europei. In tale contesto la Spagna ospiterà ben tre delle infrastrutture previste, commissionate a Ferrovial, collocate nei pressi di Madrid.
I nuovi data center spagnoli saranno collocati nelle città di Algete, Meco e San Sebastián de los Reyes. Microsoft intende creare in questo Paese una regione per i servizi cloud quali Azure, Power Platform, Microsoft 365 e Dynamics 365.
L’obiettivo condiviso di Microsoft e Ferrovial, oltre alla costruzione delle infrastrutture informatiche, è perseguire la missione delle “zero emissioni” nei processi di costruzione e gestione delle infrastrutture.
Microsoft, inoltre, insiste sull’implementazione della soluzione EU Data Boundary. Attraverso la quale l’azienda rafforza il suo impegno per l’elaborazione locale dei dati per il settore pubblico e le grandi imprese dell’Unione Europea e dell’Associazione europea di libero scambio.
Maria Antonietta Ferraro