Al momento stai visualizzando MISE: Via ai nuovi Accordi per l’Innovazione

MISE: Via ai nuovi Accordi per l’Innovazione

Condividi su

Il MISE rende operativi i nuovi Accordi per l’Innovazione. Pubblicato il decreto del 18 Marzo 2022.

I nuovi Accordi per l’Innovazione mirano al sostegno delle imprese che investono in ricerca e sviluppo industriale, attraverso contributi e finanziamenti agevolati. I beneficiari sono le imprese industriali, agroindustriali, artigiane. L’obiettivo è presentare progetti d’importo superiore a 5 milioni di euro per realizzare nuovi prodotti e modelli produttivi innovativi.

Le risorse disponibili ammontano ad 1 miliardo di euro, previste dal Fondo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il nuovo strumento operativo rappresenta un enorme sostegno allo sviluppo tecnologico, che punti alla transizione digitale delle imprese italiane.

La domanda di accesso ai finanziamenti si compone di 2 fasi. Nella prima fase, a partire dal 19 Aprile 2022, le imprese dovranno compilare la documentazione, sul sito dedicato dal Mise al Fondo per la Crescita Sostenibile. Mentre l’apertura formale dello sportello  è in programma dalle ore 10 dell’11 maggio 2022.

Giorgetti dichiara “E’ arrivato il momento di mobilitare i fondi assegnati dal PNRR verso le imprese che, nonostante la difficile situazione internazionale causata dal conflitto in Ucraina, puntano a investire su progetti strategici. Al fine di promuovere la capacità d’innovazione, la realizzazione di nuovi prodotti e servizi, nonché la formazione e lo sviluppo delle competenze professionali. Non è il momento di fermarsi, ma di accelerare gli investimenti nel nostro sistema produttivo che riveste un ruolo centrale nella crescita del Pil nel nostro Paese”.

Maria Antonietta Ferraro