Al momento stai visualizzando Pa Digitale: nuovi sviluppi per l’App IO e PagoPA

Pa Digitale: nuovi sviluppi per l’App IO e PagoPA

Condividi su

Alessio Butti, sottosegretario con delega all’innovazione, delinea i nuovi obiettivi in relazione alla completa digitalizzazione della PA.

L’ambiziosa missione di una Pa completamente digitalizzata muove un ulteriore passo, con l’integrazione, all’interno dell’App IO, dei principali documenti digitalizzati, tra cui la patente, la tessera sanitaria e la tessera elettorale.

Il sottosegretario di Stato con delega all’innovazione, infatti parla di: “inserire tre importanti documenti all’interno del portafoglio digitale dell’App IO, ovvero: la patente digitale, con una rappresentazione certificata della patente, con valore legale e accesso a tutti i dati a essa collegati. La tessera sanitaria digitale, con la rappresentazione certificata della tessera sanitaria con valore legale e la tessera elettorale in formato digitale. Prevediamo così entro la fine dell’anno un ulteriore importante cambiamento positivo per la vita quotidiana di tutti gli italiani. Se così sarà, saremo anche tra i più virtuosi in Europa, anticipando il percorso previsto dalla Ue per il portafoglio elettronico europeo”.

Ulteriore novità del programma di digitalizzazione della pubblica amministrazione riguarda le comunicazioni o notifiche indirizzate ai cittadini, da parte dei vari istituti. Infatti, così come spiega Butti, le notifiche saranno erogate in modalità digitale attraverso PagoPA. “Questo servizio consentirà la progressiva digitalizzazione di tutte le comunicazioni a valore legale che le PA inviano a cittadini e imprese”.

Maria Antonietta Ferraro