Al momento stai visualizzando PA Digitale: Spid gratuito per i dipendenti pubblici

PA Digitale: Spid gratuito per i dipendenti pubblici

Condividi su

Il protocollo d’intesa firmato con Lepida, permetterà ai dipendenti della PA di ottenere lo Spid gratuitamente.

Altro importante passo in avanti verso la transizione ad una Pa digitale. Grazie all’accordo con la società di identity provider Lepida, tutti i dipendenti pubblici potranno richiedere l’identità digitale Spid gratuitamente. 

Il Ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta commenta il risultato raggiunto :” Le identità Spid erogate in Italia hanno superato i 32 milioni. È un risultato importante, perché l’identità digitale permette l’accesso sicuro e inclusivo ai servizi della Pa. Per questo il governo si è impegnato a rendere il suo utilizzo più capillare, e per questo ho voluto assicurare lo Spid gratuito a tutti i dipendenti pubblici. È un modo per rimarcare il loro ruolo da protagonisti in questa stagione di grande rinnovamento della Pa. Più semplice, più digitale, più efficiente”.

Lepida, identity provider per la PA

Le Pa interessate al servizio dovranno procedere ad inoltrare la propria candidatura ad Agid, la quale effettuerà un controllo atto a verificare i sistemi di assegnazione e gestione delle credenziali rilasciate al personale. Successivamente, ogni dipendente potrà usarle per richiedere a Lepida l’attivazione dello Spid.

Maria Antonietta Ferraro