Sportello Unico per le attività produttive e per l’edilizia: si procede nell’ambito della Missione 1 del Pnrr.
Continua l’implemento della Pa Digitale con la completa digitalizzazione delle pratiche per l’edilizia e le attività produttive. Il Dipartimento della funzione pubblica ha sottoscritto un accordo con Unioncamere e Invitalia, per la digitalizzazione delle procedure Suap-Sue (Sportello Unico per le Attività Produttive e Sportello Unico per l’Edilizia).
I partener Unioncamere e Invitalia
Unioncamere avrà la responsabilità per due aree di competenza: l’affiancamento dei Comuni aderenti alla piattaforma ‘impresainungiorno’, con l’obiettivo di implementare le competenze necessarie per l’impiego delle procedure digitalizzate.
L’altra area di competenza riguarda l’ambito tecnologico-infrastrutturale, la soluzione sussidiaria per gli enti terzi, e l’aggiornamento del ‘Sistema ComUnica’ e del portale ‘impresainungiorno’.
Invitalia entrerà in azione nelle fasi successive del progetto. In relazione alla definizione del piano di interventi e la pianificazione delle azioni necessarie per il supporto alle amministrazioni interessate nell’aggiornamento dei propri sistemi informativi, in accordo con i sistemi informativi territoriali. Oltre che il supporto alle amministrazioni nella fase di adeguamento e la verifica dell’avvenuto adeguamento dei sistemi alle nuove regole tecniche.
Maria Antonietta Ferraro