Innovation Manager certificato, esperto di gestione dei processi aziendali innovativi, automazione e supporto strategico decisionale per PMI e realtà industriali complesse. Progetta e supervisiona soluzioni organizzative e tecnologiche per l’automazione e il controllo della produzione, il monitoraggio degli accessi, riconoscimento biometrico e applicazioni di IA di supporto alle decisioni strategiche. È impegnato costantemente come temporary manager con profili dirigenziali nel supporto ai passaggi generazionali aziendali, allo sviluppo di strategie di internazionalizzazione e all’ottimizzazione dei processi e delle risorse aziendali.
Ha maturato una ultradecennale esperienza di formazione aziendale e docenza universitaria in atenei pubblici e privati nei settori della IT, delle HR, dell’automazione industriale e della comunicazione strategica pubblica e privata.
Grazie alla naturale propensione all’innovazione e le pregresse esperienze in team building e coaching per start up e imprese innovative è coinvolto in comitati scientifici e giurie in premi per l’innovazione e percorsi di incubazione (es. Premio Best Practices, Start Cup Campania, PNCube Nazionale), oltre che in riviste scientifiche nazionali e internazionali (Translationalmedicine, Cussoc, Jmeid, Ludiunivesum ecc.). È membro del direttivo di Federmanager Salerno.