Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri stanzia altri 321,9 milioni di euro per la trasformazione digitale.
Continua l’impegno del PNRR verso un paese sempre più digitalizzato. Vengono stanziati ulteriori 321 milioni di euro per la missione sul digitale, innovazione e spazio. Le risorse sono così suddivise: 215 milioni per la migrazione al cloud dei Comuni italiani, 90 milioni per il settore spaziale e aerospaziale e 16,9 milioni per i servizi di mobilità innovativa (MaaS).
Migrazione in cloud per i Comuni
La missione prevede il passaggio dei Comuni italiani al cloud networking. Il primo intervento risale ad Aprile 2021, con lo stanziamento di 500 milioni di euro e la partecipazione di oltre l’80% della platea comunale. Ad oggi, con l’ulteriore finanziamento di 215 milioni per la migrazione in cloud, il totale delle risorse ammonta a 715 milioni di euro. I Comuni possono partecipare all’Avviso sulla piattaforma PA digitale 2026. Si prevede la partecipazione e il finanziamento a tutti i Comuni italiani.
Settore spaziale e aerospaziale
Alla missione sono dedicati 90 milioni di euro. La convenzione tra il Dipartimento per la trasformazione digitale e Cdp Venture Capital, prevede la creazione del fondo “Italia Space Venture”, gestito da Cdp Venture. La dotazione di 90 milioni si somma ad ulteriori 90 milioni messi a disposizione da Cdp venture ed ad altri fondi del settore privato.
Italia Space Venture si occuperà dell’implementazione di progetti innovativi nell’ambito del settore spaziale e aerospaziale.
I servizi di mobilità innovativa
A tale programma sono destinati 16,9 milioni di euro. Il progetto coinvolgerà inizialmente tre città italiane: Bari, Firenze e Torino. Le quali sperimenteranno i servizi di mobilità innovativa Mobility as a Service for Italy (MaaS).
Il servizio avrà come obiettivo lo sviluppo di servizi di mobilità innovativa per i cittadini. Oltre alla gestione intelligente dei trasporti sul territorio, attraverso la condivisione di dati e la creazione di servizi su misura.
MaaS prevede anche di fornire un sostegno economico agli operatori del trasporto pubblico locale nella digitalizzazione dei propri servizi.
Maria Antonietta Ferraro