Il Progetto Nazionale di Telemedicina rispecchia la missione del Pnrr “Progettazione, realizzazione e gestione dei Servizi abilitanti della Piattaforma nazionale di Telemedicina Pnrr”. Per un valore di 250 milioni di euro.
Il Progetto Nazionale di Telemedicina vede l’accordo tra Agenas ( Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) e il raggruppamento temporaneo d’impresa Engineering Ingegneria Informatica e Almaviva . In linea con la missione 6 del Pnrr, per un ammontare complessivo di 250 milioni di euro.
Grazie alla nuova piattaforma, i professionisti sanitari potranno disporre di nuovi strumenti per operare efficacemente in ogni processo individuale e multi-disciplinare, allo stesso tempo sarà garantita una migliore accessibilità dei pazienti alle cure e alle prestazioni. L’obiettivo principale è attenuare le diseguaglianze in merito all’erogazione delle prestazioni sanitarie e assistenziali nel territorio nazionale.
Secondo il Ministro della Salute Orazio Schillaci: “Questo si tradurrà in un significativo alleggerimento della pressione sugli ospedali e sui Pronto Soccorso spesso oberati da richieste inappropriate che finiscono col ripercuotersi negativamente sulla possibilità di assicurare nei tempi giusti gli interventi e le prestazioni necessarie a chi ne ha reale necessità”.
Il nuovo Progetto Nazionale pone l’Italia in una posizione d’avanguardia rispetto agli altri Paesi europei nell’impiego delle risorse del Pnrr. Schillaci continua – ” Si apre una fase nuova nella prospettiva di ammodernamento e razionalizzazione del nostro Servizio Sanitario Nazionale”.
Maria Antonietta Ferraro