Le tecnologie digitali stanno rivoluzionando le nostre abitudini, sono le innovazioni cresciute più veloci di tutte.
Nel 2000 meno del 7% della popolazione mondiale aveva accesso a Internet. Da smartphone e social media e assistenza sanitaria, i primi 20 anni di questo secolo hanno visto una crescita fulminea delle tecnologie digitali. Oggi, il numero di utenti Internet in tutto il mondo è cresciuto fino a raggiungere i 4,66 miliardi di utenti attivi, ovvero il 59,5% della popolazione mondiale.
Allo stesso modo, all’inizio degli anni 2000 c’erano solo 740 milioni di utenti di telefoni cellulari. Oggi ci sono 6,3 miliardi di utenti di smartphone in tutto il mondo e il numero dovrebbe crescere fino a 7,5 miliardi entro il 2026.
Diversi studi ben documentati indicano che la digitalizzazione ha creato una crescita economica significativa e trasformato il modo in cui operano le industrie. Inoltre, le tecnologie digitali hanno anche svolto un ruolo fondamentale nella lotta alla pandemia in tutto il mondo.
I leader tecnologici riconoscono che, nonostante i suoi numerosi vantaggi, c’è un rovescio della medaglia nella digitalizzazione. Sebbene possa essere difficile immaginare la vita senza il World Wide Web, i pagamenti senza contanti, l’e-commerce, il cloud computing, i servizi di streaming, il significativo impatto ambientale della digitalizzazione è spesso trascurato e sottovalutato.
I dati
Un’analisi di diversi studi globali sull’impatto ecologico della tecnologia digitale indica che le emissioni di carbonio sono aumentate dal 2,5% al 3,7% tra il 2013 e il 2018, il che rappresenta un danno costante addirittura maggiore dell’intera industria aeronautica (emissione CO2 di 2,5%).
Con una maggiore spinta globale alla sostenibilità, lo sviluppo di software efficienti dal punto di vista energetico richiede un approccio evolutivo diverso. Come il codice viene prodotto, dalla raccolta dei requisiti, alla progettazione e al test, all’implementazione e alla manutenzione. Non sorprende che il Green IT stia rapidamente emergendo come un modo per rendere la sostenibilità parte integrante del processo di sviluppo dei software.
I software sostenibili si basano sul presupposto che la loro implementazione, utilizzo e manutenzione saranno continuamente monitorati. La misurazione e l’ottimizzazione per ridurre al minimo il consumo diretto e indiretto di risorse naturali ed energia è dietro l’angolo. Ad esempio, lo sviluppo sostenibile dei software garantisce la massima qualità dei codici in modo che l’hardware di elaborazione avanzato non sia essenziale per compensare le sue carenze.
Altre pratiche come l’utilizzo di infrastrutture IT e data center efficienti dal punto di vista energetico, devono essere presi in considerazione per garantire l’impronta di carbonio minima del software.
Correggere la rotta
Il processo di sviluppo di un software è complesso e i fondamenti del Green software sono ancora in fase di idealizzazione. Dall’elaborazione di una solida strategia di sviluppo, che offra flessibilità agli ingegneri, alla revisione e il perfezionamento del ciclo di sviluppo. Il potenziale per i leader IT di prendere decisioni consapevoli per ridurre le emissioni di carbonio della propria organizzazione è significativo.
Ad esempio, gli algoritmi, i linguaggi di programmazione, le API e le librerie utilizzati per sviluppare un codice possono influire direttamente sulle sue emissioni. Alcune aziende fanno addirittura un passo avanti e forniscono ai propri sviluppatori strumenti per renderli più efficienti dal punto di vista energetico.
La maggiore adozione della tecnologia Cloud ha portato a un aumento significativo del consumo di energia dei data center che utilizzano oggi circa il 2% dell’elettricità globale. E si prevede che questo numero salirà all’8% entro il 2030. Sebbene siano stati compiuti sforzi significativi per rendere questi data center ad alto consumo di energia più rispettosi dell’ambiente, sono per lo più incentrati sui miglioramenti dell’hardware e sul crescente utilizzo di fonti di energia rinnovabile. Tuttavia, l’introduzione di interventi software sostenibili può avere un profondo impatto nel rendere la tecnologia cloud più sostenibile.
Il futuro del mondo è decisamente nella digitalizzazione, ma questo non deve portarci egoisticamente ad assorbire le risorse del nostro pianeta senza cercare minimamente di ridurre l’impatto ambientale delle nostre scelte. Stay Green, Stay Paperless.
Di Mattia Cianci