Al momento stai visualizzando Accuse Twitter: aperta l’inchiesta irlandese per data protection

Accuse Twitter: aperta l’inchiesta irlandese per data protection

Condividi su

La Commissione irlandese per la protezione dei dati apre un’inchiesta su Twitter. L’accusa è la violazione del Gdpr.

Il caso Twitter risale allo scorso agosto, quando un gruppo di hacker, sfruttando una vulnerabilità del sistema, è riuscito a rubare dati di oltre 5 milioni di utenti, compresi numeri di telefono ed e-mail, collegati ai vari account e successivamente condivisi su un forum di hacker fino al mese di novembre.

L’autorità per la protezione dei dati irlandese ha deciso di avviare un’indagine, con il sospetto che la società di Musk potesse aver violato il Gdpr europeo.

Accuse Twitter: il caso

Quella della Commissione irlandese non è un’accusa isolata, infatti il social network era già nel mirino Ue per aver sospeso alcuni account di giornalisti americani legati a rilevanti testate. Le notizie sulla sospensione arbitraria dei giornalisti su Twitter sono preoccupanti – scrive in un tweet la vicepresidente della Commissione Europea, Vera Jourova –. La legge sui servizi digitali dell’Ue richiede il rispetto della libertà dei media e dei diritti fondamentali. Questo è rafforzato dal nostro Media Freedom Act. Elon Musk dovrebbe esserne consapevole. Ci sono linee rosse e sanzioni, presto”.

Maria Antonietta Ferraro