Al momento stai visualizzando Area42, il nuovo centro di ricerca Reply

Area42, il nuovo centro di ricerca Reply

Condividi su

Nasce a Torino Area42, il nuovo centro di ricerca su tecnologie innovative firmato Reply.

Nell’innovativo centro di ricerca Area42 si lavorerà sulle tecnologie digitali del momento: robotica, mobilità avanzata, virtual reality, blockchain.: robotica, mobilità avanzata, virtual reality, blockchain. Il centro si compone di 6 “corner lab” dedicati a Autonomous Warehouse, Last Mile Delivery, Robotica, Connected Products, Blockchain e Metaverso.

L’obiettivo è trasformare idee in prototipi reali ed applicarli all’ambito industriale. Reply ospiterà i propri clienti per sperimentare nuovi concept e testare le ultime tecnologie per abilitare prodotti e servizi digitali da adattare al contesto aziendale di riferimento.

I corner lab

Nel lab dedicato all’Autonomous Warehouse si studiano e sviluppano soluzioni per la gestione autonoma delle attività di magazzino, con l’impiego di droni e veicoli autonomi impiegati nelle attività.

Nel Last mile delivery si sviluppano soluzioni per integrare e gestire la mobilità di veicoli e robot a guida autonoma all’interno di spazi predefiniti. Come campus, ospedali, fabbriche. In grado di interagire con l’ambiente circostante.

Per quanto riguarda l’area dedicata alla Robotica, il focus è far interagire IA e robotica. Per misurare l’agilità dei robot autonomi.

Nel lab Connected Products, si lavora sul design e lo sviluppo di prodotti e servizi. Con l’obiettivo di sviluppare applicativi front end.

L’area dedicata alla Blockchain, ha come obiettivo abilitare scenari reali basati sull’identità digitale dei veicoli.

Il lab Metaverse si concentra sull’applicazione e l’integrazione di soluzioni di Mixed Reality. Con ambienti virtuali in cui è possibile entrare e muoversi e dove convivono oggetti virtuali e oggetti fisici, aprendo le porte ai mondi del Metaverso.

Il commento del Cto di Reply

I laboratori di Area42 rappresentano un unicum nel panorama moderno – spiega Filippo Rizzante, Cto di Reply – qui diamo vita a nuovi concept e applichiamo le ultime tecnologie per fornire soluzioni in grado di creare valore per il business e la società. Sperimentiamo e rendiamo reali idee innovative che hanno un impatto strategico e generano un vantaggio competitivo per i nostri clienti. Oggi ci focalizziamo su sei tematiche di grande attualità, ma l’evoluzione tecnologica ci porterà sempre oltre, nel rispetto di ciò che da sempre facciamo in Reply: preparare e rendere concreto il futuro”.

Maria Antonietta Ferraro