Al momento stai visualizzando Care about it, il nuovo progetto Ue per la sanità digitale

Care about it, il nuovo progetto Ue per la sanità digitale

Condividi su

Care about it è il nuovo progetto finanziato dall’Unione Europea per una formazione professionale in ambito sanitario sempre più digitale.

Il progetto Care about it, implementato in Piemonte, mira alla costruzione di un ecosistema della formazione professionale in ambito sanitario innovativo, con l’impiego delle tecnologie digitali e della telemedicina. Con il coinvolgimento di molteplici settori, da quello tecnologico-informatico a quello socio-assistenziale.

Il progetto vuole colmare le carenze del settore sanitario emerse in ambito europeo, in relazione alle competenze digitali degli operatori sanitari, creando dei percorsi formativi orientati all’acquisizione di competenze digitali di base, ormai indispensabili nel campo sanitario. Attraverso la digitalizzazione del settore, il progetto prevede anche di attirare l’attenzione dei più giovani, ed indirizzarli verso le professioni sanitarie di cura.

Nello specifico, le aree interessate dal programma di Care about it sono la telemedicina e la creazione di un archivio digitale dei dati sanitari, accessibile agli operatori formati in tale ambito.

Il progetto prevede il coinvolgimento di quattro team di ricerca, ubicati nei Paesi Bassi, in Finlandia, in Estonia e in Italia. Ogni team è composto da enti formativi, imprese HealthTech e Asl.  Il team italiano, con sede in Piemonte, è coordinato dall’ente formativo Apro Formazione. Le risorse che ammontano complessivamente a 700mila euro, per 4 anni di attività.

Maria Antonietta Ferraro