Al momento stai visualizzando Commissione Ue: approvate le modifiche al Pnrr per il digitale

Commissione Ue: approvate le modifiche al Pnrr per il digitale

Condividi su

La Commissione Europea approva le modifiche del Pnrr italiano

Il Pnrr modificato e approvato dalla Commissione Europea ha un valore pari a 194,4 miliardi di euro, 122,6 miliardi di euro di prestiti e 71,8 miliardi di euro di sovvenzioni, e prevede 66 riforme, sette in più rispetto al piano originale, e 150 investimenti.

Le modifiche apportate al Pnrr dimostrano l’ambizione digitale dell’Italia, in merito ad una serie di nuovi investimenti per lo sviluppo di tecnologie avanzate, fornendo sostengno alle start-up e investendo in ricerca e sviluppo.

La Commissione Europea commenta: “Il piano modificato di ripresa e resilienza dell’Italia è ambizioso anche sul fronte della connettività, migliora la digitalizzazione della pubblica amministrazione e delle imprese e promuove lo sviluppo delle competenze digitali e delle tecnologie. Il piano modificato mantiene la sua importante dimensione sociale. Si prevede che diverse misure del piano modificato dell’Italia contribuiranno a migliorare la competitività e la resilienza dell’economia italiana. Il piano comprende misure volte a rafforzare la resilienza del settore sanitario, ad aumentare l’efficacia delle politiche attive del mercato del lavoro, a sostenere il sistema educativo e a ridurre le disparità regionali”.

Il Pnrr modificato mira, inoltre, a rafforzare le riforme nei settori della giustizia, gli appalti pubblici e il diritto della concorrenza. Una serie di investimenti nuovi o potenziati mirano a promuovere la competitivita’ e la resilienza dell’Italia, nonché ad accelerare la transizione verde e digitale, investendo sull’energia rinnovabile, le catene di approvvigionamento verdi e le ferrovie.

 

Maria Antonietta Ferraro