Al momento stai visualizzando Consip si aggiudica gara su telemedicina e cartelle elettroniche

Consip si aggiudica gara su telemedicina e cartelle elettroniche

Condividi su

Prima delle tre iniziative strategiche del Piano triennale per l’informatica nella PA dal valore di un miliardo di euro, per supportare la trasformazione digitale della sanità.

Questo è un punto fermo della Missione “Salute” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Ossia rendere quanto più aggiornato e tecnologico il settore sanitario italiano. Questa gara in particolare è incentrata ai Sistemi informativi clinico-assistenzali di Telemedicina e Cartella Clinica Elettronica (CCE).

Questa insieme alla gara per i Sistemi informativi sanitari e servizi al cittadino e alla gara Sistemi informativi gestionali, hanno in comune un obiettivo. Ossia predisporre alle amministrazioni del Ssn dei servizi applicativi e di supporto alla trasformazione digitale della pubblica Sanità. Coerente alla Missione 6 del PNRR dedicato alla “Salute”.

Il valore complessivo dell’Accordo quadro è di un miliardo di euro suddiviso in 6 lotti:

  • 4 lotti dedicati ai servizi applicativi2 per la Cartella clinica elettronica e 2 per la Telemedicina – (sviluppo ed evoluzione software, migrazione applicativa, configurazione e personalizzazione di soluzioni software, manutenzione adeguativa e correttiva, conduzione applicativa e infrastrutturale, etc.)
  • 2 lotti dedicati ai servizi di supporto (project management, supporto al monitoraggio, change management, PMO e demand management, digitalizzazione dei processi sanitari, IT Strategy ed Advisory).

L’Accordo quadro prevede la formula multi-fornitore per i lotti dedicati ai servizi applicativi mentre è mono- fornitore per quanto riguarda i lotti dedicati ai servizi di supporto. Ciò inoltre prevede due diverse modalità di acquisto:

  • Appalti specifici: permette competizione tra i fornitori aggiudicatari, con l’ulteriore introduzione di aspetti tecnico/economici rispetto a quanto già previsto da Consip
  • Ordine diretto: ossia che permette di effettuare l’ordine, con condizioni già fissate, in modo rapido e diretto senza dover necessariamente effettuare una propria gara.

Mattia Cianci