Al momento stai visualizzando Cybercrime: a Milano il laboratorio di cybersecurity

Cybercrime: a Milano il laboratorio di cybersecurity

Condividi su

La città metropolitana di Milano, grazie all’accordo con il Centro Operativo di Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale, diventa un vero e proprio laboratorio di cybersecurity.

L’intesa tra la città di Milano e il Centro Operativo di Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale mira a contrastare i crimini cyber e a rafforzare la sicurezza cibernetica a livello delle infrastrutture critiche. Attraverso la creazione di una fitta rete di scambio di dati.

L’accordo punta alla creazione di un laboratorio di cybersicurezza per prevenire e contrastare gli attacchi cyber nella vasta rete che collega le scuole, i Comuni ed altri istituti, la quale si è dimostrata estremamente vulnerabile agli accessi ed attacchi esterni. Da qui nasce il progetto del laboratorio di cybersicurezza da costituire all’interno della metropoli.

Il vicesindaco della città metropolitana, Francesco Vassallo, commenta il progetto:”La Città metropolitana di Milano è orgogliosa di sottoscrivere questo protocollo, il primo a livello nazionale, che porterà, in alcuni step alla creazione di una comunità digitale basata su innovazione e sicurezza”.

Vassallo continua – “L’ennesimo tassello di un percorso intrapreso anni fa, grazie alle competenze interne del nostro ente. Ora un passo in avanti, verso la creazione di un laboratorio della sicurezza informatica, che garantirà lo scambio sicuro dei dati e delle informazioni, la protezione dei dati e delle identità personali, la sicurezza dei trasporti e delle infrastrutture critiche. Il nostro impegno è di proseguire, nella ricerca e nell’innovazione, al servizio di tutto il territorio”.

Maria Antonietta Ferraro