Al momento stai visualizzando Data privacy: Nuovo accordo Biden – von der Leyen

Data privacy: Nuovo accordo Biden – von der Leyen

Condividi su

La presidente della Commissione europea von der Leyen e il presidente statunitense Biden, annunciano il nuovo accordo tra UE e USA per il trasferimento dei dati. In nome della sicurezza della data privacy di cittadini e imprese.

Il nuovo testo di legge, sostituirà il precedente accordo Safe Harbor. Abrogato nell’ottobre 2015 da una sentenza della Corte europea di giustizia, per una serie di criticità sul rispetto della data privacy. Dal momento che le imprese americane conservavano ed utilizzavano i dati personali degli utenti europei.

I beneficiari diretti del nuovo assetto di protezione sono i cittadini e le piccole e grandi imprese. A tal proposito Biden commenta “Questo nuovo accordo promuoverà la crescita e l’innovazione in Europa e negli Stati Uniti. Aiutando le aziende, piccole e grandi, a competere nell’economia digitale. Questo accordo sottolinea il nostro impegno condiviso per la data privacy, la protezione dei dati e lo stato di diritto. E consentirà alla Commissione europea di autorizzare ancora una volta i flussi transatlantici di dati facilitando così 7,3 trilioni di dollari di relazioni economiche con l’UE”.

Sulla stessa linea, von der Leyen dichiara “Abbiamo trovato un accordo di principio per un nuovo framework. Per quanto riguarda il trasferimento transatlantico di dati. Ciò consentirà flussi di dati prevedibili e affidabili tra l’UE e gli Stati Uniti, per la  salvaguardia della privacy e le libertà civili“.

E’ chiara la necessità di un accordo solido e duraturo, affidabile per le aziende ed il proprio business. Obiettivo che deve essere in linea con tutti i requisiti del diritto europeo e degli Stati Uniti ed i relativi limiti.

Maria Antonietta Ferraro