Al momento stai visualizzando Digital Europe: transizione digitale e cybersecurity

Digital Europe: transizione digitale e cybersecurity

Condividi su

La Commissione europea adotta due programmi di lavoro nell’ambito di Digital Europe, dall’ammontare complessivo di 3 miliardi di euro.

Il primo programma di finanziamento, riguarda la realizzazione di progetti basati su supercalcolo, big data, intelligenza artificiale, cloud computing e le competenze avanzate, e ammonta a 909,5 milioni di euro. Mentre il secondo programma è relativo allo sviluppo di nuove strategie di cybersecurity, in modo da rafforzare la resilienza dei sistemi informatici. Le risorse ammontano a 375 milioni di euro.

Digital Europe mira ad implementare la sovranità tecnologica dell’Europa. Oltre che introdurre nel mercato soluzioni digitali a vantaggio dei cittadini, delle amministrazioni pubbliche e delle imprese.

Il programma di finanziamento relativo agli strumenti della transizione digitale, promette di portare benefici concreti agli ecosistemi dell’innovazione, alle pmi, alle città, ai servizi pubblici e all’ambiente. Attraverso lo sviluppo di progetti innovativi su supercalcolo, big data, intelligenza artificiale, cloud computing e le competenze avanzate. Il programma di finanziamento relativo alla cybersecurity è affidato al Centro europeo di competenza per la sicurezza informatica.

Oltre alle risorse proprie del finanziamento europeo, l’attuazione dei progetti richiederà un cofinanziamento da altre fonti pari al 50% dei costi del progetto.

I bandi saranno aperti a imprese, amministrazioni pubbliche e altri enti degli Stati membri dell’UE, e Paesi associati al programma Digital Europe.

Maria Antonietta Ferraro