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Virtual Reality, il nuovo business dell’entertainment

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Secondo il report di  PwC Global Entertainment&Media Outlook 2022-2026, nel settore Entertainment & Media, è la Virtual Reality a segnare la crescita più alta (36%). Gaming ed e-sports si preparano a diventare un business da 324 miliardi di dollari nel 2026.

La Virtual reality continua ad essere in rapida crescita, anche se ha una base di consumatori relativamente ristretta. La spesa globale per la VR è aumentata del +36% su base annua nel 2021, raggiungendo un totale di 2,6 miliardi di dollari, dopo la crescita del 39% registrata nel 2020.

Si stima una crescita con del 24% tra il 2021 e il 2026, che porterà la VR ad un valore di 7,6 miliardi di dollari. I contenuti da gaming sono il principale contributore ai ricavi della VR: dopo aver raggiunto 1,9 miliardi di dollari nel 2021, si stima che il loro valore raggiunga 6,5 miliardi di dollari nel 2026, pari all’85% del fatturato totale della VR.

Gaming ed e-sports

Il fatturato mondiale di tale segmento di mercato era pari a 215,6 miliardi di dollari nel 2021 e si prevede che crescerà del 8,5% nel 2026 raggiungendo i 323,5 miliardi di dollari. L’area Asia-Pacifico ha generato la maggior parte del fatturato nel 2021 con 109,4 miliardi di dollari, al secondo posto il Nord America. Il gaming è la terza categoria di Entertainment e Media che consuma più dati, dopo i video e le comunicazioni.

Infatti, l’aumento della quantità di contenuti disponibili sta alimentando il consumo dei dati. Nel 2021 sono stati consumati 2,6 milioni di petabyte di dati e si prevede un aumento a 8,1 milioni di PB entro il 2026.

A proposito dei possibili sviluppi del Metaverso, nel report si legge: “gran parte dei ricavi associati al gaming, alle performance musicali, alla pubblicità e persino all’e-commerce potrebbero migrare nel metaverso”.

Capobianco, Tmt Leader di PwC Italia, afferma:” Per le aziende, l’intensa competizione e la continua ricerca dell’elemento disruptive rimarranno all’ordine del giorno. I nostri dati mostrano che il mix tra investimenti pubblicitari e spesa del consumatore sta cambiando rapidamente. Ogni attività all’interno del settore E&M è destinata a subire forti cambiamenti. La sfida e l’obiettivo devono essere quelli di comprendere il proprio consumatore per cogliere le opportunità del mercato”.

Maria Antonietta Ferraro