Al momento stai visualizzando Spid a rischio: la nuova Identità digitale nazionale

Spid a rischio: la nuova Identità digitale nazionale

Condividi su

Il nuovo progetto relativo alla Pa digitale si propone di unificare Spid e Cie, creando un’unica Identià digitale nazionale (Idn).

La fattibilità del progetto Idn verrà valutata nel primo incontro tra il sottosegretario all’Innovazione, Alessio Butti, e gli esperti del tavolo tecnico nominato ad hoc.

L’obiettivo del progetto è unificare Spid e Cie, attraverso un’app unica. Idn risponde al progetto elaborato dalla Commissione europea che nel 2024 mira a rendere operativo un sistema comune europeo di identità elettronica tramite una app unica. Così come lo era il Green Pass nel periodo pandemico. In questa nuova app saranno disponibili dati personali, tessera sanitarie e tutti gli altri documenti validi nei Paesi europei. La nuova app dovrà essere scaricabile su smartphone.

Una criticità incontrata dal Governo riguarda il fatto che fare un bando ex novo per una nuova app rischia di allungare i tempi, oltre alla necessità di maggiori risorse finanziarie. Una risposta al problema potrebbe essere l’App IO, impiegata come piattaforma per avviare il progetto Idn. 

Maria Antonietta Ferraro