Il Digital Italy Summit 2022 è in programma a Roma dal 17 al 19 ottobre. Imprese, Governo, Pubblica Amministrazione, Università e Centri di Ricerca si confronteranno sulle tematiche del digitale con l’obiettivo di accelerare i processi di innovazione del nostro paese.
La crisi generata dalle turbolenze in Europa, dall’inflazione economica ed energetica, dalla mancanza delle materie prime e dei componenti, ha imposto ai nostri dirigenti oculate scelte strategiche per evitare la recessione.
Il tema del Summit sarà “IL VERDE, IL BLU e il PNRR”, come richiamo al titolo del libro del prof. Luciano Floridi “Il Verde e il Blu – Idee ingenue per migliorare la politica”.
Il PNRR deve essere un trampolino per far avanzare l’innovazione digitale e la transizione ecologica in italia. Gli investimenti sono la chiave per uscire dallo stagno digitale in cui ci troviamo.
La struttura dell’evento e il Rapporto Annuale – che verrà presentato alla Cerimonia di Apertura – è basata sulle missioni in cui è articolato il PNRR. Sarà l’occasione di verificare lo stato di avanzamento degli investimenti in digitale non soltanto relativi alla Missione 1, ma anche quelli – molto rilevanti – incorporati nelle altre 5 Missioni.
Il “Digital Italy Summit 2022” si presenta quindi come un vero e proprio “Summit dei Summit”, strutturato in sei aree tematiche:
- La “Sessione di Apertura“;
- Il “Cybersecurity Summit“;
- Il “Blue & Green Transition Summit“;
- Il “CIO Panel“;
- Il “PA Summit“;
- Il “The Innovation and Telco Summit“.