Al momento stai visualizzando G20: via alla piattaforma “Global Initiative on Digital Health”

G20: via alla piattaforma “Global Initiative on Digital Health”

Condividi su

Global Initiative on Digital Health è la piattaforma presentata nel corso del G20 tenutosi a Gandhinagar, in India.

Obiettivo della piattaforma Global Initiative on Digital Health è l’ampliamento della copertura sanitaria e sarà gestita direttamente dall’Oms (Organizzazione mondiale della Sanità). Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione mondiale della Sanità commenta:” Un passo che promuove l’equità nell’assistenza sanitaria, facendo convergere gli sforzi e migliorare le pratiche, grazie anche all’utilizzo di nuovi strumenti come l’intelligenza artificiale”.

Mansukh Mandaviya, ministro indiano per la sanità sottolinea:” L’implementazione potenziale e di successo della tecnologia durante i periodi di gravi interruzioni dell’assistenza è stata evidente durante il Covid-19 con la telemedicina. Oggi è un giorno importante nella storia del gruppo di lavoro sulla salute del G20, i Paesi non solo hanno identificato la priorità digitale per la sua rilevanza, ma hanno lavorato collettivamente per il suo lancio”.

Nel corso del summit sono stati approfonditi tre temi principali: la prevenzione, la preparazione e la risposta alle emergenze, il rafforzamento della cooperazione nel settore farmaceutico e l’innovazione digitale. In relazione alla sanità digitale, è stata ribadita l’importanza dell’ utilizzo appropriato e sicuro dei dati sanitari. Soprattutto attraverso la tutela della privacy, nella prospettiva di sviluppare iniziative sempre più coordinate, legate al principio dell’interoperabilità.

 

Maria Antonietta Ferraro