Il recente crollo di Terra Network e Luna, e la repressione dell’UST, hanno smosso i leader del G7 e ora vogliono regolamentare le criptovalute
A seguito del recente crollo delle criptovalute di Terra Network che ha coinvolto Luna e la repressione dell’UST, i leader finanziari del G7 hanno chiesto di regolamentare le criptovalute. Con il crollo dell’UST le persone chiedono la regolamentazione e, soprattutto, la realizzazione di monete stabili.
Ethereum, una delle cripto più affermate, è in calo del 3,80% a causa del mercato ribassista da alcune settimane.
La manovra del G7
I ministri delle finanze e i governatori delle banche centrali del G7 si sono incontrati a Petersberg il 18 e 20 maggio 2022. Con loro anche i capi dei fondi monetari internazionali (FMI), del gruppo della Banca mondiale, dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e del consiglio per la stabilità finanziaria (FSB).
Le questioni affrontate durante l’incontro includono il sostegno all’Ucraina, la stabilità macroeconomica, la salute globale, la digitalizzazione, il clima e l’ambiente, le politiche e la sostenibilità dei mercati finanziari e l’architettura finanziaria internazionale.
Durante la conferenza è stato evidenziato che l’innovazione digitale nei pagamenti è un motore chiave del progresso e dello sviluppo economici. In particolare attraverso servizi di pagamento più rapidi, meno costosi, più trasparenti e più inclusivi.
Inoltre la Central Bank Digital Currencies (CBDC) sarà cruciale per il loro ruolo nei pagamenti digitali. La CBDC dovrebbe essere ben fondata sulla trasparenza, lo stato di diritto, una sana governance economica, la sicurezza informatica e la protezione dei dati.
La vision futura
La cooperazione internazionale sarà sicuramente molto importante per comprendere e ridurre al minimo le ricadute negative sul sistema monetario e finanziario internazionale. Il G7 concorda che il lavoro del Financial Stability Board (FSB), sia sostenuto da questi ultimi. Il FSB monitora la gestione dei rischi per la stabilità finanziaria derivanti da tutte le forme di criptovalute.
Anche la regolamentazione delle criptovalute e dei pagamenti transfrontalieri è supportata dal G7. L’FSB, alla luce del recente crollo della rete Terra, ha collaborato con gli standard internazionali per far avanzare il rapido sviluppo e l’attuazione di una regolamentazione coerente e completa degli emittenti di criptovalute e dei fornitori di servizi. Al fine di detenere criptovalute, comprese le stablecoin, secondo gli stessi standard del resto del sistema finanziario.
Il G7 ha chiesto una rapida attuazione della “regola di viaggio” del Gruppo d’azione finanziaria (GAFI) e una maggiore divulgazione e rendicontazione normativa. Nessun progetto globale di stablecoin dovrebbe iniziare a funzionare fino a quando non ha affrontato i requisiti legali, normativi e di supervisione attraverso un design appropriato e aderendo agli standard applicabili.