Le imprese italiane sono state oggetto di indagine da parte dell’ ISTAT, in relazione al livello raggiunto nell’impiego delle tecnologie dell’informazione e comunicazione (ICT).
Il report annuale “Imprese e ICT”, relativo all’anno 2021, evidenzia il livello di adozione di dispositivi informatici, da parte di PMI e grandi imprese. I dati sono relativi ad organizzazioni con un minimo di 10 dipendenti.
“L’uso di dispositivi ICT risulta in crescita, anche se poche PMI vendono online” è questo ciò che si legge come introduzione al report, prendendo in considerazione l’utilizzo di ICT in percentuale, emerge che nel 2021 il 60,3% delle piccole e medie imprese italiane ha raggiunto almeno un livello base di intensità digitale (56% la media dei 27 Paesi UE). Dunque, la media italiana è positiva, anche se ancora lontana dall’ obiettivo europeo di digitalizzazione da raggiungere entro il 2030, che è del 90%.
I livelli di digitalizzazione più alti sono stati registrati nelle imprese con più di 250 dipendenti. Al contrario l’80% delle PMI registrano un livello di digitalizzazione basso o molto basso. Nel dettaglio: Tra le imprese con almeno 10 addetti il 41,9% ha acquistato servizi di cloud computing di livello medio-alto e il 51,9% di livello intermedio e sofisticato. A fronte della media del 35% dei Paesi europei. In questo caso l’obiettivo europeo da raggiungere entro il 2030 è del 75%.
Uno degli indici compositi adottato dal report ISTAT è Digital Economy Society Index, relativo alle varie tecnologie utilizzate. Attraverso queste misure è stato possibile determinare lenti miglioramenti nel commercio online per le PMI, probabilmente anche per sopperire alla crisi pandemica, il 18,9% delle imprese con almeno 10 addetti ha aumentato la vendita online. Si registrano importanti incrementi sotto due versanti:
- l’utilizzo di software gestionali per la condivisione delle informazioni e servizi cloud di livello intermedio o sofisticato, per una media del 60%;
- l’utilizzo di più di un social media da parte delle imprese, con un aumento dal 22 al 27%. Mentre in generale il 50% delle imprese è presente su almeno un social media.
Nell’uso di dispositivi e sistemi IoT, le imprese italiane con almeno 10 addetti sono ottave in Europa (32,3%). Per quanto riguarda l’utilizzo di tecnologie di intelligenza artificiale (AI), Il 6,2% delle imprese ha dichiarato di utilizzare sistemi AI. Se ne registra il maggior impiego in determinate funzioni aziendali:
- processi di produzione (31,8%);
- sicurezza informatica (26,6%);
- funzione di marketing o vendite (24,0%);
- gestione d’impresa (21,6%).
Maria Antonietta Ferraro