Secondo un’indagine di Gartner, condotta nella seconda metà del 2022, tra i 195 leader hi-tech intervistati la maggior parte non considerano l’attuale incertezza economica un freno alla crescita
Infatti il 72% di loro prevede di aumentare le entrate nel 2023, mentre quasi la metà di questi leader ritiene di poter “sovraperformare” nel corso dell’anno. Nonostante la crisi economica, i fatturati dovrebbero crescere negli Stati Uniti, in Canada e nei Paesi dell’Europa occidentale.
Molti leader tecnologici, infatti, si sono preparati ad affrontare una potenziale recessione tagliando i costi piuttosto che focalizzarsi sulla crescita dei ricavi. Tuttavia, il contesto della spesa IT sta cambiando, in quanto gli acquirenti valutano e investono sempre più nei risultati di business piuttosto che nell’acquisto di soluzioni. Gartner prevede che la spesa IT complessiva crescerà del 2,4% nel 2023, con una crescita della spesa IT aziendale del 4,1%.
Secondo Mark McDonald, vicepresidente e Gartner fellow, “vincere sul mercato in un momento incerto richiede una capacità superiore alla media di soddisfare le ambizioni di fatturato”. Tuttavia, il sondaggio ha rilevato che quasi la metà delle aziende (46%) non ha una capacità di esecuzione sufficiente per realizzare in modo affidabile i propri obiettivi di fatturato.
Per aumentare la rilevanza delle soluzioni tecnologiche, i leader devono ragionare su prospettive temporali, ma anche ogni volta che il contesto cambia nel breve termine, con l’obiettivo finale di posizionare le soluzioni a favore della crescita futura, quando le condizioni economiche diventeranno favorevoli. “Spetta al fornitore sapere quando il contesto cambia e ricostruire il contesto attraverso la rifocalizzazione della messaggistica e il riposizionamento per incontrare i clienti dove si trovano”, spiega McDonald.