Al momento stai visualizzando Innovazione tecnologica: finanziamenti fino a 400 mila euro

Innovazione tecnologica: finanziamenti fino a 400 mila euro

Condividi su

Competence Center CIM4.0: Finanziamento a fondo perduto per progetti di innovazione per una manifattura sostenibile e digitale.

Le imprese hanno tempo fino al 4 agosto 2023 per richiedere l’agevolazione che supporta l’avanzamento della maturità tecnologica di processi, prodotti, servizi innovativi, che partano da un TRL5 (Technology Readiness Level o Livello di Maturità Tecnologica).

Il bando è rivolto a tutte le imprese interessate all’implementazione di tecnologie, servizi e infrastrutture del CIM4.0 (Competence Center che promuove la Manifattura Additiva e le tecnologie per la digitalizzazione dell’impresa) utili a sviluppare il proprio progetto innovativo. Gli interventi possono essere realizzati nell’ambito dell’Industria 4.0, Manifattura sostenibile per aerospace e Manifattura sostenibile per automotive.

Il finanziamento è rivolto anche a start up innovative che, al momento della presentazione della domanda, siano regolarmente costituite in forma societaria e iscritte nel Registro Imprese da almeno 2 anni e che possiedano almeno 2 bilanci chiusi e approvati.

Le caratteristiche che l’impresa deve avere per partecipare al bando sono:

  • Rientrare in uno dei tre ambiti di intervento;
  • Utilizzare una o più tecnologie e/o competenze del CIM4.0;
  • Avere un impatto sulla sostenibilità sociale, economica o ambientale;
  • Essere caratterizzate da un elevato livello di innovatività, ovvero con TRL pari almeno a 5 e che raggiungano, al termine delle attività, un livello superiore (da 6 a 9);
  • Richiedere un contributo erogabile non superiore ad € 400.000,00 a progetto.

Le risorse ammontano complessivamente a 400 mila euro per progetto, erogati sotto forma di contributo a fondo perduto. Le attività da svolgere potranno essere distinte tra Ricerca Industriale, Sviluppo Sperimentale e Studio di Fattibilità.

Maria Antonietta Ferraro