L’accordo tra Intesa San Paolo e Adepp sostiene il credito agevolato per i liberi professionisti.
Adepp (Associazione Degli Enti Previdenziali Privati) e Intesa San Paolo stringono un accordo per l’erogazione di un credito agevolato ai liberi professionisti, con risorse fino a 1 miliardo di euro. Gli obiettivi dell’intesa riguardano il sostengo agli investimenti destinati all’ampliamento dell’attività professionale, alla digitalizzazione e alla formazione delle risorse umane.
Intesa San Paolo avrà il compito di fornire servizi bancari atti a facilitare e migliorare la gestione di incassi e pagamenti, anche in modalità contactless. Inoltre, il progetto di intesa mira a tutelare l’attività d’ufficio e salvaguardare il patrimonio. Con particolare attenzione alla lotta contro gli attacchi cyber, attraverso l’implementazione di servizi di pronto intervento e copertura dei danni.
Le offerte di credito agevolato sono destinate ai neo professionisti, con partia Iva aperta da meno di un anno, e ai nuovi clienti, con partita Iva aperta da più di un anno. L’accordo prevede anche dei programmi di finanziamento dedicati a chi vuole avviare o far crescere la propria attività, ma ha difficoltà di accesso ai finanziamenti già presenti.
In relazione alle casse professionali, l’accordo prevede la definizione di accordi tra la banca e singole casse associate, per soddisfare gli specifici bisogni di ogni singola categoria di professionisti. Le sette casse aderenti ad Adepp, inoltre, hanno messo a disposizione risorse per costituire una nuova sezione speciale del fondo di garanzia, con una copertura dell’80% per i professionisti appartenenti alle casse.
Alberto Oliveti, presidente di Adepp, commenta: ” Da sempre abbiamo affermato che i nostri investimenti dovessero avere principalmente una ricaduta sul lavoro e sull’area professionale e questo progetto va in quella direzione. Oggi abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti, grazie all’accordo di collaborazione stipulato con Intesa Sanpaolo, la quale metterà a disposizione degli iscritti alle casse di previdenza aderenti ad Adepp un plafond di 1 miliardo di euro”.
Maria Antonietta Ferraro