La ricerca GlobalData sugli indici di crescita del Metaverso, evidenzia un tasso di crescita del 39,8% nel 2030.
Secondo il report di GlobalData, il settore del Metaverso registrerà un tasso di crescita annuale composto (Cagr) del 39,8% per raggiungere i 996 miliardi di dollari nel 2030. Infatti, gli operatori di mercato del settore tecnologico, compresi quelli che producono semiconduttori, componenti e software applicativi, stanno sfruttando al massimo delle loro capacità il metaverso. Il trend ha portato il mercato del Metaverso verso una crescita esponenziale, per un valore registrato di 22,79 miliardi di dollari nel 2021.
Nord America e Asia detengono la quota maggiore di mercato. Secondo le stime di GlobalData, queste due regioni registrano congiuntamente il 50% della quota di mercato del metaverso.
Gli investimenti nel Metaverso
Altro punto interessante della ricerca sono gli investimenti che si concentrano attorno al mondo del Metaverso, sia da parte delle grandi imprese che dalle start up presenti sia nei paesi sviluppati, che in quelli emergenti.
Le aziende che operano in Nord America e Asia Pacifico, si stanno concentrando su tecnologie come Blockchain, machine learning, AR e VR, AdTech, piattaforme di pagamento, applicazioni aziendali, gaming e governance dei dati. In base ai temi emersi dalla ricerca di Global Data, l’adozione su larga scala di tecnologie di nuova generazione, tra cui AR e VR, accentuerà l’adozione del metaverso da parte della maggior parte degli stakeholder. Inoltre, nonostante il Metaverso sia nelle prime fasi di sviluppo, questa tecnologia ha il potenziale per essere il prossimo mega-tema dei media digitali.
Come gli italiani percepiscono il Metaverso
L’Istituto Piepoli, ci prospetta il punto della situazione in merito alle percezioni degli italiani sulla realtà del metaverso. Secondo il sondaggio, il Metaverso è conosciuto da tre italiani su quattro, mentre ben il 52% degli intervistati ne ha sentito parlare, e sarebbe propenso ad utilizzare già da domani questa realtà virtuale.
La ricerca rileva come oggi il digitale stia estendendo le proprie aree di applicazione, tanto che un italiano su cinque tra gli under 54 anni afferma di utilizzare nella propria quotidianità lavorativa le piattaforme per le video call. Un approccio positivo verso il digitale si registra anche sotto il versante del gaming online, fino a qualche anno fa ad appannaggio esclusivo dei giovani, oggi viene consumato anche tra le persone di età compresa tra i 35 e 54 anni.
Maria Antonietta Ferraro