Al momento stai visualizzando Nasce “Ciso community”, il network per la Cybersicurezza

Nasce “Ciso community”, il network per la Cybersicurezza

Condividi su

Ciso Community è un’iniziativa del gruppo Cassa depositi e prestiti, in collaborazione con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.

L’obiettivo di Ciso community è creare una rete di collaborazione e condivisione di conoscenza in relazione alla Cybersicurezza. La rete sarà composta da responsabili della sicurezza informatica delle società partecipate dal Gruppo Cdp. In modo da restare costantemente aggiornati sui temi di Cybersecurity. In diretta correlazione con le linee guida stabilite dalla Strategia Nazionale di Cybersicurezza.

Ciso Community è stata presentata dai vertici di Cdp, con Giovanni Gorno Tempini e Dario Scannapieco, presidente e amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti, dall’amministratore delegato di Cdp Equity Pierpaolo Di Stefano e da Roberto Baldoni, direttore generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

Uno degli elementi innovativi è la creazione di un ISACInformation Sharing and Analysis Center. Un polo attraverso il quale condividere informazioni, best practices, linee guida, avvisi di sicurezza sulle minacce in ambito cyber. Tale centro informativo è l’attuazione della misura 35 della Strategia Nazionale sulla Cybersicurezza. La quale prevede la creazione di Isac settoriali, referenti all’Agenzia Nazionale, in modo da incrementare lo scambio di informazioni per rafforzare la sicurezza informatica dell’intera nazione. 

Maria Antonietta Ferraro