Al momento stai visualizzando Nuova gara Consip, servizi di CRM per la PA

Nuova gara Consip, servizi di CRM per la PA

Condividi su

Pubblicata la nuova gara Consip “Public cloud SaaS – Crm”. In modo da rendere disponibile alle PA un catalogo di prodotti software erogati in cloud in modalità Saas (Software as a service).

La gara Consip rientra nel pacchetto di iniziative promosse da AgID e il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale. La gara in questione ha come tema i CRM (Customer relationship management). Si tratta di un Accordo quadro multi aggiudicatario, attraverso il quale le PA potranno acquisire in modo rapido e semplice funzionalità, rientranti in due categorie di servizi: CRM ”classico”, per la gestione dei clienti (cittadini e imprese) e CRM “marketing”, per la creazione e gestione di campagne di contatto e comunicazione verso l’esterno.

I prodotti CRM offerti dovranno essere iscritti al  “Catalogo dei servizi cloud per la PA qualificati” da AgID. Inoltre, attraverso l’utilizzo di un configuratore le amministrazioni potranno definire l’elenco delle funzionalità desiderate. Effettuando l’acquisto tramite due modalità: ordine diretto, che permette di effettuare l’ordine in modo diretto e rapido, senza necessità di effettuare una propria gara, oppure appalto specifico, riaprendo la gara tra i fornitori aggiudicatari.

Il contratto che si aggiudicherà la gara avrà un valore complessivo di 170 milioni di euro. Inoltre, potrà essere utilizzato dalle PA anche nell’ambito di progetti finanziati con fondi del PNRR. Il termine di scadenza per la presentazione delle offerte è fissato per il  27 giugno 2022. 

Maria Antonietta Ferraro