L’istituto Piepoli ha condotto un panel avente come tema la PA Digitale. 9 italiani su 10 concordano sull’importanza della digitalizzazione amministrativa.
Il sondaggio rientra nel panel PA digitale, che ha aperto la seconda giornata del Festival del Digitale Popolare, fornendo l’occasione per presentare i risultati della ricerca La digitalizzazione del Paese, condotta dall’Istituto Piepoli per Fondazione Italia Digitale.
I risultati emersi rivelano come ben 9 italiani su 10 concordino sull’importanza della digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni. Convinzione prevalente tra gli over 54 (90%), a fronte del 75% di chi ha tra 18 e 34 anni. Tra questi, il 53% utilizza i servizi della PA per pagare le tasse, il 46% i siti web, il 43% i servizi anagrafici e previdenziali, e solo il 13% non li utilizza.
Altro dato sottolineato dall’Istituto è stato come quasi la metà degli italiani è favorevole ad usufruire di determinati servizi anche da remoto. Parliamo delle visite mediche di base e dei colloqui scolastici genitori-insegnanti. Il Direttore della Fondazione Italia Digitale, Livio Gigliuto, a tal proposito afferma: “Il digitale sta allargando le proprie sfere di influenza: 3 italiani su 4 ammettono che condividere foto mentre fanno sport li spinge a farne di più. Il 69% ritiene che il digitale abbia migliorato la mobilità pubblica (tra monopattini e car/bike sharing)”.
Gloriana Cimmino, Direttore Vendite & Clienti di PagoPA, sottolinea come:” I risultati dell’indagine condotta dall’ Istituto Piepoli per la Fondazione Italia digitale mostrano che stiamo lavorando nella giusta direzione. I numeri confermano la centralità dei pagamenti nella digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. PagoPA è partita proprio dai pagamenti elettronici, ma adesso è il momento di andare anche oltre, per digitalizzare tutti i servizi pubblici”.
Maria Antonietta Ferraro