Al momento stai visualizzando Europa Digitale: nuovo accordo tra Ue e Turchia

Europa Digitale: nuovo accordo tra Ue e Turchia

Condividi su

Accordo di collaborazione tra Unione Europea e Turchia nell’ambito dei finanziamenti relativi al programma Europa Digitale.

La Commissione Europea firma un accordo di collaborazione con la Turchia in relazione al programma di finanziamento Europa Digitale, che mira ad implementare la sovranità tecnologica dell’Europa. Oltre che introdurre nel mercato soluzioni digitali a vantaggio dei cittadini, delle amministrazioni pubbliche e delle imprese. Attraverso lo sviluppo di progetti innovativi su supercalcolo, big data, intelligenza artificiale, cloud computing e le competenze avanzate. 

L’accordo prevede che i diversi attori istituzionali e non della Turchia potranno partecipare ai progetti europei nell’ambito della digitalizzazione. Soprattutto nei settori dell’Intelligenza Artificiale e delle competenze digitali avanzate, oltre ad istituire poli dell’innovazione in Turchia.

L’accordo, non ancora in vigore, consente alle imprese, pa e altre organizzazioni turche di accedere agli inviti del programma Europa Digitale, fondo che ammonta complessivamente a 7,5 miliardi di euro per il periodo 2021-2027.

Obiettivo primario dell’accordo Ue – Tuchia è incrementare il rafforzamento del legame nel settore digitale. In tale quadro, l’Unione Europea confida nel potenziale della Turchia di  promuovere i legami con l’economia e la società dei paesi europei, collabori maggiormente allo sviluppo delle capacità tecnologiche europee e sostenga la digitalizzazione, soprattutto per le pmi.

 

Maria Antonietta Ferraro