Al momento stai visualizzando Pirelli inaugura il primo Digital Solutions Center in Italia

Pirelli inaugura il primo Digital Solutions Center in Italia

Condividi su

Il nuovo Digital Solutions Center (DSC) è la prima struttura di sviluppo di Pirelli focalizzata sull’innovazione digitale in Italia

Il centro, annunciato per la prima volta nel maggio 2022, è ora pienamente operativo e si concentrerà sull’innovazione digitale e sul miglioramento delle competenze interne nelle aree strategiche dell’azienda. Pirelli ha 10 dipendenti che stanno già lavorando presso la struttura allo sviluppo di software e algoritmi per processi avanzati per la progettazione, la produzione e la commercializzazione di pneumatici a marchio Pirelli e prevede di avere almeno 50 dipendenti che lavorano nel centro entro il 2025.

Al DSC si lavorerà su diversi progetti chiave, tra cui il rafforzamento della piattaforma big data di Pirelli per la raccolta, la trasformazione e l’analisi dei dati. Il produttore di pneumatici utilizzerà lo strumento per abilitare l’elaborazione di algoritmi per accelerare i tempi di sviluppo del prodotto, migliorare la qualità del prodotto, massimizzare l’efficienza della macchina e sviluppare nuovi servizi digitali. Pirelli punta anche ad ottimizzare l’efficacia commerciale.

Oltre allo sviluppo di nuovi algoritmi, il produttore di pneumatici sarà anche in grado di condurre studi sul gemello digitale di uno pneumatico per aiutare nella progettazione e nello sviluppo di attributi prestazionali su prototipi virtuali. Inoltre, utilizzando l’Industrial Internet of Things, Pirelli ottimizzerà la propria supply chain utilizzando modelli predittivi per prevedere la domanda dei prodotti e migliorare i processi produttivi. La soluzione consentirà inoltre a Pirelli di prevedere quando è necessaria la manutenzione dei propri macchinari, riducendo i tempi di fermo macchina e migliorando i tempi di sviluppo ei costi energetici e di trasformazione.

Il centro comprende una Innovation room che consente il co-working digitale tra i dipendenti di Bari e il Digital Team internazionale di 500 persone di Pirelli. La sala consentirà inoltre ai dipendenti di favorire l’interazione con l’Headquarter Pirelli, gli stabilimenti produttivi dell’azienda, i fornitori, i clienti e gli hub universitari.

L’Università degli Studi di Bari e il Politecnico di Bari avranno un ruolo di primo piano al centro, con un’area creata per ospitare i gruppi di lavoro di entrambi gli atenei. Sia l’Università di Bari che il Politecnico di Bari stanno attualmente finalizzando due progetti di cooperazione con Pirelli che mirano a ottimizzare i processi produttivi nelle fabbriche del produttore di pneumatici sviluppando sistemi di produzione intelligenti e supportando la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale utilizzate durante lo sviluppo dei pneumatici.