Al momento stai visualizzando PostePay e Mastercard lanciano una soluzione per digitalizzare le richieste di pagamento in tutta Italia

PostePay e Mastercard lanciano una soluzione per digitalizzare le richieste di pagamento in tutta Italia

Condividi su

PostePay e Mastercard annunciano di collaborare per lanciare in Italia una soluzione di “Request to Pay” (RTP).

Il Request to Pay consente agli emittenti di fattura di richiedere il pagamento di beni e servizi, digitalmente e in tempo reale. Il pagatore riceve una richiesta digitale sul proprio sito web o dispositivo mobile e può quindi scegliere di accettarla e procedere al metodo di pagamento.

Questa soluzione è adatta a diversi tipi di attività e casi d’uso per soddisfare le esigenze dei consumatori: dai pagamenti online ai pagamenti ricorrenti di fatture come bollette e tasse, agli scambi di denaro P2P.

Questa partnership offre una soluzione innovativa, più semplice ed efficiente per digitalizzare le richieste di pagamento, facilitandone la gestione. Gli acquirenti possono beneficiare di un unico punto di accesso per la gestione dei pagamenti, in pochi click tramite l’App PostePay. Inoltre, la soluzione consente agli acquirenti di controllare un report digitale consolidato delle proprie spese, aiutandoli a mantenere il controllo delle proprie spese.

Per venditori e imprenditori, RTP semplifica la gestione dei proventi, con flussi di cassa e gestione dei pagamenti più efficienti. La ricerca proprietaria di Mastercard “Insieme verso il domani: sfide e opportunità della digitalizzazione per le imprese”, mostra che il 75% delle imprese e dei rivenditori italiani intervistati accoglie favorevolmente una maggiore digitalizzazione.

“Questa partnership con Mastercard – ha affermato Marco Siracusano, Amministratore Delegato di PostePay Spa – si inserisce nel processo di sviluppo digitale di Poste Italiane per cogliere nuove opportunità di mercato e alimenta il processo di cambiamento delle abitudini dei consumatori, attraverso una migliore esperienza nell’effettuare e ricevere pagamenti. La solida esperienza di PostePay, unita al ruolo di Mastercard e alla competenza nel mercato dei pagamenti internazionali, sono i fattori chiave del successo di ‘Request to Pay’, una soluzione innovativa – ha aggiunto Siracusano – che consentirà di ampliare ulteriormente l’ecosistema PostePay attraverso servizi integrati a beneficio di tutti dei nostri clienti, con la possibilità di estendere la nostra offerta anche oltre i confini nazionali”.

“Siamo orgogliosi di collaborare con PostePay per continuare a semplificare e modernizzare i pagamenti sia per i consumatori che per i commercianti per costruire un ecosistema inclusivo e sostenibile. Quando lanciamo la “Richiesta di pagamento” in Italia, siamo certi che non solo andrà a vantaggio dei consumatori offrendo loro maggiore controllo, flessibilità e sicurezza, ma fornirà anche un modo più efficiente ed economico per i fatturatori di offrire ai clienti di prim’ordine service, apportando miglioramenti significativi alla digitalizzazione aziendale” – ha affermato Mark Barnett, Presidente di Mastercard Europe.

‘Request to Pay’ amplia ulteriormente il portafoglio di soluzioni e applicazioni Mastercard e PostePay che offrono agli utenti flessibilità e controllo di alto livello. Le soluzioni fanno parte della missione congiunta delle due società per promuovere un’economia digitale inclusiva in cui tutti possono beneficiare di transazioni sicure, facili, veloci e accessibili, attingendo anche dall’esperienza internazionale di Mastercard, come gli Stati Uniti, dove la soluzione Bill Pay Exchange è già stato lanciato.