Aperte le call for proposal 2023-2024 del Programma Europa Digitale
L’Unione Europea mette a disposizione 12 milioni di euro per le nuove proposte relative 2023/24 rientranti nel Programma Europa Digitale. Le proposte presentate dovranno essere relative ai big data e al loro uso nei settori della cultura e del turismo.
Le nuove call for proposals prevedono 8 milioni di euro in sovvenzioni per progetti e seguono la recente comunicazione della Commissione sui fondamenti per uno spazio comune europeo dei dati turistici. Ai progetti per la realizzazione di uno spazio dati per il patrimonio culturale sono destinati gli altri 4 milioni. Le call sono rivolte a imprese, pubbliche amministrazioni, e altri enti degli Stati membri, dei paesi Efta/See (Associazione europea di libero scambio )e i paesi associati.
Obiettivo del Programma Europa Digitale per l’anno 2023-2024 è rendere l’ecosistema turistico più resiliente, digitale e sostenibile, grazie alla creazione di uno spazio comune europeo dei dati turistici. Attraverso tale spazio sarà possibile la condivisione dei dati tra le imprese turistiche, le destinazioni e le autorità pubbliche, con un impatto positivo sulla produttività, la sostenibilità ambientale, i modelli di business innovativi e lo sviluppo delle competenze. Inoltre,ciò aiuterebbe le zone turistiche ad avvicinarsi alla domanda dei turisti, adattando la loro offerta di conseguenza.
Altro obiettivo, a cui è destinata una diversa parte del fondo, è la realizzazione di uno spazio dati per il patrimonio culturale. Ciò renderà disponibili più contenuti culturali europei di alta qualità, in particolare in 3D. Promuovendo, inoltre, il riutilizzo delle risorse culturali digitalizzate, con nuove opportunità per la comunità di offrire servizi arricchiti, grazie all’uso di tecnologie avanzate.
Maria Antonietta Ferraro