Al momento stai visualizzando Le Blockchain applicate al mondo sanitario

Le Blockchain applicate al mondo sanitario

  • Categoria dell'articolo:Healthcare / news
Condividi su

Le tecnologie Blockchain stanno prendendo piede in moltissimi settori, quello sanitario è il prossimo step.

La loro funzionalità è ormai garantita e molti vorrebbero vederla applicata anche nel ramo della sanità. La disintermediazione e decentralizzazione di queste innovative tecnologie permetterebbe, soprattutto in questo momento storico, di far fare passi da gigante al settore sanitario. Ma andiamo ad elaborare il perché. Ci sarebbero ben tre applicazioni Blockchain che migliorerebbero sensibilmente alcuni processi:

  • creare un solido recipiente digitale per lo scambio di dati dei pazienti per ridurre le tempistiche;
  • integrare le innovazioni alle tecnologie di AI(intelligenza artificiale);
  • migliorare l’individuazione e la neutralizzazione di malaware o danni ai sistemi;

Tempistiche e raccolta dati

Sfruttare le caratteristiche di una rete informatica di nodi consentirebbe di gestire in modo totalmente sicuro la raccolta e lo sharing dati. Questo comporterebbe un notevole aumento della produttività e della stabilità. Poter avere la libertà di archiviare cartelle cliniche in maniera confidenziale da più strutture gioverebbe non solo ai pazienti, ma anche all’amministrazione.

Intelligenza artificiale nel sanitario

Su questo tema si potrebbe discutere molto. L’applicazione di tecnologie Blockchain ad intelligenze artificiali potrebbe essere la chiave di volta per l’evoluzione del settore. Proviamo ad immaginare un mondo dove l’automatizzazione è al nostro servizio. Le catene Blockchain ci darebbero un accesso sicuro a transazioni e scambio dati. Se questo lo applicassimo al ramo sanità potremmo addirittura pensare di effettuare transazioni da casa e ricevere assistenza immediata.

Perdita dati

L’idea di avere dei compartimenti stagni tra le transazioni dati, filtrati in modo minuzioso è ciò che permette massima sicurezza. Le informazioni vengono registrate distribuendole tra più nodi per garantire sicurezza informatica e resilienza dei sistemi. L’implementazione di tale tecnologia garantirebbe sicurezza e stabilità alla rete di sistemi sanitari già preesistenti.

Guardare al futuro cercando di migliorare la vita quotidiana. Questa è la strategia che dovrebbe costruire le fondamenta per creare una infrastruttura digitale all’avanguardia. Ottimizzare il settore sanitario dovrebbe essere una priorità assoluta, e ora ci sono i mezzi per fare qualcosa di concreto.