Oltre Dublino, Tik Tok programma di aprire due nuovi data center in Europa. L’obiettivo è incrementare la tutela della privacy.
Rich Waterworth, direttore generale del gruppo per le operazioni nella regione, tramite una nota annuncia la volontà di Tik Tok di programmare due nuovi data center in Europa.
Obiettivo principale del social cinese è allentare le pressioni provenienti dal Parlamento europeo in merito alla tutela della privacy degli utenti.
Rich Waterworth scrive in una nota:”Siamo in una fase avanzata di finalizzazione di un piano per un secondo data center in Irlanda, con un fornitore di servizi terzo, in aggiunta al sito annunciato l’anno scorso. Siamo anche in trattative per stabilire un terzo data center in Europa per integrare ulteriormente le nostre operazioni pianificate in Irlanda. La migrazione dei dati degli utenti europei di TikTok inizierà quest’anno e continuerà fino al 2024″.
Il Dsa e Tik Tok
Tik Tok ha dichiarato di aver raggiunto una media di 125 milioni di iscritti mensili nei paesi dell’Unione Europea tra agosto 2022 e gennaio 2023, ciò presuppone l’applicazione delle norme del Digital Services Act.
Infatti, le aziende con più di 45 milioni di utenti sono considerate dal Dsa “piattaforme online di grandi dimensioni”, ciò impone loro la gestione del rischio, la revisione contabile esterna e indipendente, la condivisione dei dati con le autorità e i ricercatori e l’adozione di un codice di condotta.
Maria Antonietta Ferraro