Al momento stai visualizzando Automazione intelligente e Industria 4.0

Automazione intelligente e Industria 4.0

Condividi su

Il futuro è alle porte e la parola chiave è automazione

L’automazione intelligente, chiamata anche Hyper-Automation, è un concetto per sfruttare una nuova generazione di automazione. È basata su software che combinano con successo processi aziendali ripetitivi e intelligenza umana nella creazione di ambienti di conoscenza esclusivi. Combina metodi e tecnologie per eseguire automaticamente i processi aziendali per conto dei knowledge worker.

L’automazione intelligente aiuta essenzialmente a creare forza lavoro digitale che coesisterà, rafforzerà e lavorerà insieme a forza lavoro umana formata. A causa di queste caratteristiche uniche, in un mondo guidato dalla tecnologia, l’adozione dell’automazione intelligente non è più un lusso ma è diventata una necessità.

L’automazione intelligente nelle industrie

L’evoluzione dell’Industria 4.0 ha già spianato la strada all’adattamento della tecnologia in ogni ambito aziendale, dei servizi e manifatturiero a tutti i livelli. La tendenza verso l’automazione, lo scambio di dati nelle tecnologie e nei processi di produzione, inclusi i sistemi cyber-fisici, l’IoT, il cloud computing, il cognitive computing e l’intelligenza artificiale è già iniziata.

Con il COVID e l’enfasi maggiore sulla tecnologia efficiente per le aziende, della conoscenza e dell’automazione, l’automazione intelligente è il passo successivo per rendere la tecnologia e l’interfaccia personale più produttive e fruttuose.

Una parte fondamentale dell’implementazione dell’automazione intelligente è il processo di pianificazione per identificare dove la tecnologia automatizzata può fornire il massimo valore. Ciò richiede una revisione obiettiva dei processi e delle attività specifiche al loro interno. È necessario determinare cosa può essere automatizzato dai robot di base e cosa richiede tecnologie avanzate come l’apprendimento automatico, l’elaborazione del linguaggio naturale o la visione artificiale.

La crescita

La valutazione dei processi aziendali considera la natura degli annunci commerciali, l’immissione di dati, i rischi, i controlli, la supervisione e la stabilità per raggiungere un’offerta ottimizzata. L’automazione è buona, purché la ricerca e la valutazione sappiano esattamente dove posizionarsi.

Tuttavia, il tasso di crescita presenta una serie di sfide a meno che non venga gestito con attenzione. Il problema più grande è la conclusione che la macchina o l’automazione saranno in grado di sostituire l’intelligenza umana.

L’automazione intelligente aiuta a creare lavoratori digitali che eseguono la stessa azione eseguita da lavoratori umani. Usiamo le nostre abilità come parlare, leggere, capire, agire, imparare a fornire un risultato particolare. L’automazione intelligente utilizza anche la combinazione di tecnologie per fornire processi aziendali per conto dei lavoratori.

 

Mattia Cianci