Al momento stai visualizzando Crypto artisti: chi sono i più quotati del momento

Crypto artisti: chi sono i più quotati del momento

Condividi su

Giovani Crypto artisti stanno smuovendo il mercato delle criptovalute

 

La Crypto arte è stata recentemente sotto i riflettori principali, poiché l’opera d’arte basata su NFT (Non-Fungible Token) di Beeple è stata oggetto di un’asta online di due settimane da Christie’s mentre le opere d’arte basate su NFT hanno iniziato a vendere con una oscillazione dalle poche migliaia a milioni di dollari.

La mania continua grazie all’UCCA Lab (University Cultural Center Association).
Una divisione con sede a Pechino dell’UCCA Center for Contemporary Art focalizzata sulle collaborazioni con i marchi, ha annunciato nel marzo 2021 “la prima grande mostra istituzionale di cripto-arte al mondo“. Intitolato Virtual Niche — Have you ever seen memes in the mirror?, lo spettacolo ha riunito opere di oltre 60 artisti crittografici, curata dal CEO di BlockCreateArt Sun Bohan e co-ospitata da Digital Finance Group e Winkrypto.

Diamo un’occhiata ad alcuni dei Crypto artisti che stanno attualmente ridefinendo i regni dell’arte contemporanea:

Beeple

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da beeple (@beeple_crap)


Probabilmente il più grande nome del mercato dell’arte digitale al momento, Mike Winkelmann alias Beeple ha iniziato la sua carriera collaborando con marchi globali tra cui Apple, Space X, Nike e Samsung e creando immagini di concerti per artisti come Ariana Grande, Justin Bieber, Gambino infantile e Nicki Minaj.

Laureato in informatica, Beeple ha iniziato a fare ricerche sugli NFT solo a metà ottobre 2020 e, in un solo fine settimana di dicembre, ha guadagnato 3,5 milioni di dollari vendendo all’asta più edizioni di tre opere d’arte digitali e 21 opere uniche. Uno dei creatori dell’attuale movimento “quotidiano” nella grafica 3D, crea un’immagine ogni giorno dall’inizio alla fine e la pubblica online da oltre dieci anni senza perdere un solo giorno. Un insieme dei primi 5.000 giorni del progetto, intitolato Everydays – The First 5000 Days, è attualmente messo all’asta da Christie’s.

Mario Klingemann alias Quasimondo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mario Klingemann (@quasimondo)

Descrivendosi come un artista e uno scettico con una mente curiosa, Mario Klingemann alias Quasimondo lavora con reti neurali, codice e algoritmi. Interessato all’intelligenza artificiale, al deep learning, all’arte generativa ed evolutiva, alla glitch art, alla classificazione e visualizzazione dei dati o alle installazioni robotiche, è guidato dal desiderio di comprendere, mettere in discussione e sovvertire il funzionamento interno di sistemi di qualsiasi tipo. Quasimondo è stato Artist in Residence presso Google Arts & Culture e ha collaborato con prestigiose istituzioni tra cui The British Library, Cardiff University e New York Public Library.

DjDeadmau5

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da deadmau5 (@deadmau5)

 

Un produttore e musicista canadese, Joel Thomas Zimmerman, alias Deadmau5, si è riscoperto Crypto artista ed ha annunciato la vendita di una serie limitata di NFT basati sul lavoro dell’artista. Una prima serie di oggetti da collezione digitali con il nuovo marchio RAREZ, la serie includerà oggetti da collezione digitali rari e autentici per l’industria emergente della musica virtuale. Include due set limitati di pacchetti, Standard e Mega, ciascuno contenente 10 o 30 articoli digitali. Questi vanno da adesivi e spille, nonché carte a tema Deadmau5 nere, argento e dorate, ma anche contenuti creativi dei suoi recenti spettacoli e video clip e un’opera d’arte collaborativa UltraRare del famoso designer 3D Sutu Eats Flies.

Pak

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PAK Art (@pixel_art_killer)

Un altro artista che spinge i limiti dell’arte crittografica, Pak è un artista misterioso che mantiene il suo anonimato. Alcune persone della comunità crittografica hanno persino etichettato Pak come il “Satoshi dell’arte crittografica“, riferendosi a Satoshi Nakamoto, lo sconosciuto creatore di Bitcoin. È il creatore di Archillect, un popolare account di social media su Twitter e Instagram che pubblica contenuti che molto probabilmente faranno tendenza sulle piattaforme di social media, raschiati da AI Algorithm.

L’ultima versione di Pak su Nifty Gateway, The Title, era una dichiarazione su cosa possono essere NFT e cripto arte, dimostrando che non riguardano realmente l’arte in sé ma più la proprietà di un file. È composto da serie di NFT con una stessa immagine, ma con titoli diversi che fanno riferimento alla loro scarsità.

FEWOCiOUS

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FEWOCiOUS (@fewocious)

Una stella nascente di 18 anni nel mondo dell’arte, FEWOCiOUS è noto per una serie di lanci NFT di successo. Uno dei suoi ultimi pezzi, FEWO WORLD, è una collaborazione con RTFKT. Una nuova generazione di sneaker e creatori di oggetti da collezione che unisce le realtà della moda e dei videogame. Abbinati a un paio di scarpe del mondo reale o ad altri capi di moda, questi NFT hanno generato oltre $ 3 milioni di vendite in pochi minuti. Kulture Hub lo ha paragonato a Basquiat e Barbara Kruger per il suo uso dinamico di immagini visive e scritte. Traendo ispirazione dall’attuale cultura sociale, il lavoro di FEWOCiOUS è una traduzione stravagante della sua esperienza di raggiungimento della maggiore età.

 

 

Di Mattia Cianci