Al momento stai visualizzando Cybersecurity Nazionale: Strategia entro maggio

Cybersecurity Nazionale: Strategia entro maggio

Condividi su

Franco Gabrielli, sottosegretario con delega ai servizi e alla Cybersecurity, in occasione dell’apertura del Cybertech 2022 di Leonardo, annuncia la presentazione della Strategia entro maggio.

“Dopo il ritorno del presidente Draghi dagli Stati Uniti avremo un comitato interministeriale per la cybersicurezza. Che di fatto formalizzerà la strategia e immediatamente dopo, il Presidente del consiglio la renderà pubblica.” Gabrielli continua “La strategia contiamo sia annunciata entro maggio e ha riguardato i ministeri e i vari soggetti che ne faranno parte. Avrà un numero di azioni, obiettivi e chi fa che cosa”.

In questo contesto il player strategico è l’Agenzia di Cybersecurity Nazionale. “Ora abbiamo un’autorità unica, prima della scorsa estate c’erano ben 23 soggetti. Fornirà al Paese una visione unitaria e dopo la definizione della strategia nazionale per la cyber sicurezza che nei prossimi giorni il premier Draghi editerà, renderemo pubblica la composizione del Comitato tecnico scientifico”.

“Il Cts della Cybersecurity sarà un luogo di concertazione e condivisione. Ne stiamo definendo la composizione assieme al direttore generale Roberto Baldoni. Non avrà nulla di assembleare e pletorico ma sarà rappresentato dal mondo dell’industria, della ricerca e accademico”, ha aggiunto Gabrielli.

La strategia di Leonardo

Il colosso italiano assicura cyber protezione a oltre 7.000 reti e 100.000 utenti in 130 Paesi. Alcuni elementi fondamentali della strategia di cybersecurity riguardano la firma del contratto con eu-Lisa. Agenzia europea con il compito di fornire le infrastrutture informatiche per la gestione dei confini, dei flussi migratori e della sicurezza interna. Ai fini di implementare la strategia di governance e controllo della sicurezza.

Leonardo ha anche siglato con l’Agenzia Spaziale Europea (Esa) un contratto per progettare, sviluppare, costruire, validare e operare, sotto la responsabilità tecnica dell’Esa Security Office, il nuovo Cyber-Security Operations Centre (C-Soc) dell’Agenzia. Si tratta di un’infrastruttura chiave per l’Europa, che sarà operativa dal 2024 con l’obiettivo di proteggere dalle minacce cyber le risorse spaziali europee.

Maria Antonietta Ferraro