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Digital twin, digitalizzare la realtà? Ora si può

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Con la rapida espansione del metaverso, le principali aziende e marchi stanno raccogliendo gli strumenti necessari per colmare il vuoto virtuale e offrire esperienze online coinvolgenti.

Un “digital twin” o “gemello digitale” è una replica virtuale di un prodotto, magazzino o fabbrica del mondo reale. Nel metaverso, può essere utilizzato per simulare un’esperienza di acquisto nel mondo reale. Gli esperti affermano che l’abbinamento di repliche digitali con prodotti e servizi fisici aiuta anche con l’analisi dei dati e consente alle aziende di eseguire simulazioni utilizzando scenari di vita reale prima di prendere decisioni costose.

Come si muovono le aziende con i digital twin

Adobe, noto per il suo software di editing di foto e video, ha rilasciato un “playbook del metaverso” e ha annunciato partnership con Coca Cola, NASCAR, Epic Games e NVIDIA su una serie di progetti relativi al metaverso. Adobe ha dichiarato che centinaia di marchi stanno già utilizzando i suoi strumenti 3D esistenti per creare contenuti interattivi, aggiungendo che la domanda di strumenti utilizzati per creare repliche fotorealistiche dei loro prodotti è cresciuta del 100% rispetto a un anno fa.

Abbiamo un pool di clienti molto diversificato e stanno tutti cercando di stabilire il proprio flusso di lavoro standard per arrivare a prodotti digitali ad alta fedeltà“, ha affermato Stefano Corazza, responsabile della realtà aumentata di Adobe. “L’unica cosa che hanno in comune è la necessità di creare dei digital twin per tutti i beni che il marchio rappresenta“.

Secondo la società di ricerca Technavio, il mercato dei digital twin dovrebbe crescere a un tasso annuo composto di quasi il 40% tra il 2020 e il 2025 fino a quasi 25 miliardi di dollari. La ricerca del motore di ricerca di lavoro Adzuna mostra che il numero di offerte di lavoro alla ricerca di candidati con esperienza nel metaverso è aumentato di quasi il 400% rispetto a ottobre. Le principali industrie che attualmente reclutano esperti del metaverso includono design creativo, pubblicità e marketing.

Fedele alla realtà

La casa automobilistica tedesca BMW ha utilizzato la piattaforma Omniverse di NVIDIA per creare un digital twin della sua fabbrica e ottimizzare tempi e costi di produzione. La BMW produce 2,5 milioni di auto all’anno e il 99% di esse è personalizzato. Con 100 opzioni per ogni auto e più di 40 modelli BMW, ci sono oltre 2.000 modi per configurare una nuova BMW.

David Whelan, CEO di Engage XR, una società metaverse che fornisce una piattaforma a oltre 160 organizzazioni e aziende per tenere riunioni immersive, eventi virtuali e sessioni di formazione a livello aziendale, ha affermato che il numero di clienti è cresciuto del 50% negli ultimi quattro mesi. Whelan ha affermato che più aziende stanno ora trovando modi per sfruttare le opportunità di marketing all’interno del metaverso mentre si connettono con i propri dipendenti in nuovi modi.

Il metaverso è in gran parte costruito su un motore di videogiochi, poiché molti degli strumenti che alimentano i metamondi sono stati utilizzati dai progettisti di giochi per decenni. Sempre più aziende stanno saltando sul carro del metaverso perché è un’opportunità per guadagnare il riconoscimento del marchio con un pubblico più giovane che sta crescendo in mondi coinvolgenti.

 

Mattia Cianci