Al momento stai visualizzando IDC: investimenti digitali del 2022

IDC: investimenti digitali del 2022

Condividi su

Secondo la ricerca di previsione annuale di IDC (International Data Corporation), saranno spesi 1.800 miliardi di dollari a livello mondiale. In merito alla Trasformazione Digitale di processi, prodotti e organizzazioni.

La crescita è di quasi il 18% in più rispetto allo scorso anno. Le previsioni degli analisti indicano infatti che per la Digital Transformation dei propri processi di business, prodotti e organizzazioni, le aziende di tutto il mondo investiranno 1800 miliardi di dollari.

Gli investimenti, secondo IDC, riguardano sia i processi interni, da rendere più efficienti e solidi, sia le relazioni verso l’esterno. Con l’obiettivo di migliorare la customer experience. A tal proposito, la spesa per la trasformazione digitale manterrà alti tassi di crescita anche in futuro. Infatti, ad oggi fino al 2026, è stimata una media annua del 16,6%.

Digitalizzazione dei processi secondo IDC

La spesa per la trasformazione digital dei processi interni, è relativa a 4 aree di intervento: Back Office Support, Infrastructure, Smart Manufacturing, Digital Supply Chain Optimization. Queste quattro aree stimoleranno, nel 2022, oltre 620 miliardi di investimenti. Altre aree interessanti di investimento secondo IDC sono: Connected Assets, Facility Management, Operationalizing Data and Information.

Sul versante esterno, le spese più consistenti nel breve periodo sono quelle relative ai Omni-Experience Engagement e Omni-Channel Commerce. Nel complesso, IDC prevede che nel corrente anno, la componente customer experience della Trasformazione Digitale porterà a una spesa di circa 300 miliardi di dollari.

Settori di mercato e investimenti di digital transformation

Partendo dal presupposto che gli investimenti in trasformazione digitale toccano tutti i settori di mercato, ce ne sono alcuni che emergono secondo le stime IDC. Tra cui il manufacturing di prodotto e di processo, che rappresenterà nel 2022 la quota maggiore (30%  della spesa in digitalizzazione). Seguono i servizi professionali e il Retail. Altri ambiti sono le Utility e il Banking, per volumi di spesa. Mentre il settore Finance è quello con la crescita più rapida degli investimenti nel periodo 2022-26 considerato da IDC.

In merito ai volumi di spesa per la digitalizzazione, l’Europa occidentale occupa il secondo posto. Dopo USA ma prima della Cina. I progetti di digitalizzazione europei si moltiplicheranno soprattutto nei settori Finance e Manufacturing. Secondo le analisi, le aziende punteranno in particolare su progetti relativi ai Big Data e Artificial Intelligence, IoT e robotica. 

Maria Antonietta Ferraro