Al momento stai visualizzando #Digitalesottocasa: Torino muove passi importanti sul digitale

#Digitalesottocasa: Torino muove passi importanti sul digitale

Condividi su

Torino porta avanti la transizione digitale delle piccole imprese anche dopo la pandemia. La locale Camera di Commercio vuole garantire che ogni imprenditore abbia una presenza online

La pandemia ha dimostrato l’importanza di poter fare affari online, anche per le piccole imprese di quartiere in Italia. Utilizzando lo slancio creato da quel periodo, la Camera di Commercio di Torino punta a promuovere la transizione digitale per le PMI della città con il suo progetto #digitalesottocasa.

A differenza di altri progetti collettivi volti ad aiutare la comunità delle piccole imprese, non vuole essere uno sportello unico o un portale di e-commerce generalista. Si tratta invece di una community che mira a fornire formazione pratica ed esempi utili affinché i commercianti al dettaglio e gli artigiani possano ritagliarsi il proprio spazio nel mondo online.

Spostare le PMI nella sfera digitale

La piattaforma è già attiva in versione beta da settembre 2021 e conta attualmente oltre 700 aziende, di cui circa il 47% opera nel settore food delivery/catering, uno dei più colpiti dagli effetti della pandemia ma che ha anche saputo per convertire rapidamente in presenza digitale.

L’obiettivo è raggiungere il maggior numero possibile di soggetti e poterli coinvolgere in iniziative personalizzate, anche attraverso l’individuazione di forme di finanziamento a supporto del processo di digitalizzazione.

Tra i vantaggi imminenti per i soci del progetto #digitalesottocasa, c’è anche l’accesso preferenziale ad alcune particolari sessioni di formazione digitale offerte dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio. “La Palestra Digitale per i commercianti e gli artigiani“,  sarà un percorso formativo per coloro che sono iscritti alla piattaforma. Ogni 15 giorni ci saranno incontri specifici dedicati a Facebook, Instagram e Whatsapp.

Le parole del Presidente Dario Gallina

Offriamo una piattaforma che aggrega tutti i servizi gratuiti che Camera di Commercio e Associazioni di categoria mettono a disposizione degli imprenditori per crescere digitalmente: chi sale a bordo viene accompagnato in una trasformazione ormai indispensabile”, ha spiegato Dario Gallina, Presidente della Camera di Commercio di Torino.

Conclude: “Non si tratta di sconvolgere il proprio modo di fare impresa o la propria identità imprenditoriale, ma di raggiungere canali di vendita prima inesplorati, fidelizzare i clienti anche geograficamente più lontani, reagire alla crisi post-pandemia con un lungo strategia a termine che sappia cogliere opportunità, bisogni e cambiamenti nei comportamenti dei consumatori”.

Mattia Cianci