Al momento stai visualizzando Digitalizzazione giustizia, in 7 sedi sarà disponibile il “Tribunale Online”

Digitalizzazione giustizia, in 7 sedi sarà disponibile il “Tribunale Online”

Condividi su

Una nuova fase per la modernizzazione della giustizia italiana si apre oggi con il lancio del progetto “Tribunale Online”.

Questo innovativo approccio mira a rendere più accessibile la giustizia ai cittadini attraverso l’utilizzo di strumenti digitali. Il progetto coinvolge sette sedi giudiziarie in diverse città italiane, tra cui Catania, Catanzaro, L’Aquila, Marsala, Napoli Nord, Trento e Verona.

Realizzato dalla Direzione generale per i sistemi informativi automatizzati del Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, questo iniziativa è stata finanziata come parte del programma Pon Governance 2014-2020, seguendo le linee guida stabilite dal Pnrr.

Il portale, accessibile da qualsiasi dispositivo, si compone di una sezione pubblica informativa aperta a tutti e di una sezione riservata, dedicata ai cittadini che possiedono un’identità digitale. Qui, possono presentare autonomamente istanze relative a procedimenti di volontaria giurisdizione e seguirne lo svolgimento.

L’obiettivo principale è quello di fornire servizi informativi e strumenti digitali che semplifichino l’accesso alla giustizia, riducendo al contempo l’affluenza fisica alle cancellerie. Tra i primi procedimenti ammessi al deposito telematico ci sono quelli riguardanti l’amministrazione di sostegno, la gestione di eredità giacenti e la nomina del curatore.

Il lancio del portale ‘Tribunale Online’ segna un passo significativo nel processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione, mirando a rendere più agevole per i cittadini l’uso dei servizi giudiziari attraverso le nuove tecnologie.