Di Nicola Savino
Considerato il momento storico, che vede le tematiche relative alla digitalizzazione di impresa e PA in cima alla lista delle priorità dei governi europei, il progetto editoriale Paperless è oggi a un punto di svolta. Il tema della diffusione della cultura digitale in Italia è a questo punto di grande attualità in ambiti politico-economici non strettamente tecnici. In questa ottica e con questa premessa, Paperless si rinnova e si fa in quattro!
Con un nuovo concept, un nuovo layout, una nuova veste grafica e nuovi contenuti, il primo magazine di informazione sulla digitalizzazione a norma si amplia nella concezione e nella struttura, diventando un vero e proprio network di informazione online, appunto Paperless Network.
Con questo nome si sottolinea la nuova mission di creare una piattaforma mediatica multicanale con sezioni dedicate alle news e agli approfondimenti suddivisi per tag tematici, produzioni podcast con spiegazioni chiare e lineari su aspetti tecnico-legali della digitalizzazione scelti tra gli hot topic del momento, Paperless TV con interviste e pillole video.
La riorganizzazione di sezioni e contenuti è anche l’occasione per inaugurare la nuova linea editoriale del magazine, sempre saldamente incentrata sulle tematiche relative all’impresa, alla digitalizzazione dei processi e alla conservazione digitale, ma anche aperta ad altri aspetti e territori del digitale come blockchain, IoT, Metaverso. Il nuovo portale Paperless diventa il punto di incontro per chi si interessa come professionista o come utente di digitalizzazione, perché funge da agenzia di informazione multimediale su temi di attualità, da archivio storico per capire l’evoluzione della materia, da strumento di consultazione per approfondimenti ad hoc.
Sul nuovo portale è presente anche una sorpresa per tutti gli amanti del digitale, Paperless & Digital Awards, la nuova iniziativa pensata per premiare grandi aziende, PMI, strutture sanitarie e organizzazioni no profit, che si sono distinte nell’adozione di buone pratiche di digitalizzazione di processi aziendali ed erogazione di servizi o prodotti.
Che il digitale sia con te, con Paperless!