Al momento stai visualizzando Patente Digitale: un passo avanti nella modernizzazione dei documenti

Patente Digitale: un passo avanti nella modernizzazione dei documenti

Condividi su

La transizione dalla patente cartacea a quella digitale segna un passo significativo verso la modernizzazione dei documenti.

La digitalizzazione, ha raggiunto anche gli aspetti più tradizionali della nostra quotidianità, tra cui la gestione dei documenti personali.

Secondo le fonti più recenti, la patente di guida subirà questa trasformazione e si prevede che il passaggio alla versione digitale sarà completato entro la prossima estate. L’implementazione seguirà il modello del Green Pass, un’altra importante iniziativa digitale adottata durante l’emergenza sanitaria.

L’app IO, sviluppata per la Pubblica Amministrazione, è stata scelta come piattaforma per ospitare la patente digitale. Tuttavia, per accedervi, sarà necessario avere un’identità digitale valida come SPID o CIE.

L’app IO ha già registrato un notevole successo, con 37 milioni di download fino ad oggi. Allo stesso tempo, si sta esaminando la possibilità di integrare la patente digitale anche in altre piattaforme già esistenti, come Google Wallet o Apple Wallet.

Questa transizione promette di semplificare la vita dei conducenti, consentendo loro di avere la patente sempre a portata di mano, direttamente sul loro smartphone. Un semplice QR Code sarà sufficiente per mostrare il documento alle autorità competenti durante i controlli di routine. Tuttavia, è importante ricordare di non dimenticare lo smartphone a casa per evitare inconvenienti.