Scuola digitale, stanziati 47 milioni per favorire la digitalizzazione degli istituti scolastici. Si punta su migrazione in cloud e realizzazione di siti web.
Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero dell’istruzione e del merito, pubblicano due avvisi relativi a finanziare la scuola digitale. Si tratta complessivamente di 47 milioni di euro: 40 milioni riservati alla migrazione al cloud, e 7 milioni per la realizzazione di siti web.
Il 98% delle scuole è già registrato a PA digitale 2026, e circa l’80% degli istituti ha già partecipato ad almeno un avviso promosso dal Dipartimento. Con queste ulteriori risorse l’obiettivo è di raggiungere la restante platea di beneficiari. Il primo avviso è relativo alla migrazione in cloud, attivabile grazie al percorso guidato all’interno di PA digitale 2026. Sarà possibile comporre online il proprio piano di migrazione, scegliendo da una lista di 32 servizi. È possibile migrare fino ad un massimo di 23 servizi, a seconda delle necessità. Il nuovo Avviso non prevede un numero minimo di servizi da migrare.
Il secondo obiettivo è la realizzazione di siti web, il Dipartimento, con la collaborazione di Designers Italia, mette a disposizione un modello standard di sito web istituzionale, così da accedere in modo semplice e accessibile ad fonte informativa istituzionale e riconoscibile. L’avviso mira a minimizzare i costi e i tempi di sviluppo degli strumenti digitali da parte degli istituti scolastici.
Maria Antonietta Ferraro