Al momento stai visualizzando TIM e IGESAN insieme per digitalizzare la Sanità militare

TIM e IGESAN insieme per digitalizzare la Sanità militare

Condividi su

TIM Enterprise e IGESAN uniscono le forze per migliorare le infrastrutture digitali della Sanità militare attraverso Intelligenza artificiale e Machine learning.

TIM Enterprise e l’Ispettorato Generale della Sanità Militare (IGESAN) hanno dato vita a un progetto volto alla digitalizzazione della Sanità militare. Il progetto è incentrato sulla realizzazione di reti ultrabroadband, cloud, Internet of things, tutto integrato con telemedicina, intelligenza artificiale e realtà virtuale.

Questa nuova business unit guidata dallo Chief Enterprise and Innovative Solution Officer Elio Schiavo, sarà basata sui servizi de mondo delle tlc uniti con le innovazioni dei cloud, IoT, e cybersecurity. Questo consentirà alla PA di avere un solido supporto per il processo di transizione verso il digitale.

In particolare, per IGESAN, TIM Enterprise ha messo a disposizione tutte le potenzialità delle nuove tecnologie per offrire soluzioni evolute per la cura e la prevenzione del personale che opera nel Servizio Sanitario Militare.

L’iniziativa, presentata in questi giorni in occasione della conferenza “Sanità Militare & Sanità Civile: Digitalizzazione e Territorio, il progetto della Difesa”, a cui ha partecipato anche il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, si basa su due parole chiave: interoperabilità e sicurezza.

Tramite lo sviluppo di piattaforme aperte TIM Enterprise mette a disposizione di IGESAN una serie di applicazioni funzionali alle attività della Sanità militare. Queste piattaforme dunque saranno il fulcro su cui si svilupperà la nuova strategia dell’azienda.

“Non possiamo che ritenerci soddisfatti e orgogliosi dei risultati raggiunti con la realizzazione di questo importante progetto per noi. La transizione digitale della Sanità militare rappresenta un enorme passo in avanti verso il futuro. È un obiettivo che ci siamo prefissati due anni fa che grazie alla competenza di tutti i protagonisti coinvolti, abbiamo potuto realizzare con grande successo”; ha aggiunto infine il Tenente Generale Nicola Sebastiani.

 

Mattia Cianci