Il Mise stanzia 591 milioni di euro extra alle imprese. Si aggiungono ai 500 milioni già previsti in merito agli Accordi per l’innovazione.
L’obiettivo, dichiarato dal Ministro del Ministero dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, è finanziare quanti più progetti possibili a sostegno degli investimenti in ricerca e sviluppo industriale sul territorio nazionale.
La decisione arriva grazie ai dati registrati l’11 maggio. Entro poche ore dall’apertura dello sportello, era già stato raggiunto il limite massimo di agevolazioni concedibili. In graduatoria 340 domande. Secondo i dati diffusi dal Mise, circa il 57% delle domande di agevolazione presentate riguarda progetti d’investimento da realizzare nei territori delle regioni del centro-nord. Mentre una quota del 25% è a valere sui progetti multiregionali attivabili sia nelle regioni del centro-nord che in quelle del mezzogiorno. Infine, il 18% delle domande prevede investimenti soltanto nelle regioni del Sud.
“Agire con velocità per individuare soluzioni concrete e recuperare nuove risorse necessarie a finanziare misure che si sono dimostrate valide – sottolinea Giorgetti – è la via giusta per avvicinare la pubblica amministrazione agli imprenditori che hanno avuto coraggio di fare impresa e credere nel futuro”.
Un secondo sportello relativo agli Accordi per l’innovazione, con una dotazione finanziaria di ulteriori 500 milioni di euro a valere sul Fondo nazionale complementare al PNRR– conclude il comunicato – è in programma nel prossimo autunno.
Maria Antonietta Ferraro