L’Agenzia per l’Italia Digitale sarà tra gli ospiti di punta dell’importante manifestazione che punta alla reale trasformazione digitale del Paese
È in arrivo l’edizione 2022 del Forum PA, uno degli eventi più attesi dell’anno dedicato al tema della modernizzazione della Pubblica Amministrazione. Dal 14 al 17 giugno sarà il Centro Congressi Auditorium della Tecnica di Roma ad ospitare personalità del mondo imprenditoriale e istituzionale italiano, con eventi in presenza ed online che avranno come tema fondamentale quello della transizione digitale e del futuro della PA.
AgID in particolare sarà presente in due incontri:
- Accessibilità dei servizi pubblici: monitoraggio ed evoluzione, previsto per mercoledì 15 giugno, dalle 10.30 alle 11.30 presso la sala bianca del Centro Congressi e anche online.
- Servizi pubblici digitali: facilitare l’accesso per cittadini e imprese, programmato per venerdì 17 giugno, dalle 11 alle 12 sempre presso la sala bianca del Centro Congressi ed online.
I temi portanti dei due incontri
Digitalizzazione e accessibilità ai servizi quindi gli argomenti topici dei due momenti targati AgID. Il primo talk si propone come spazio di riflessione sulle ultime novità in tema di accessibilità dei servizi e di siti e applicazioni delle amministrazioni. Al centro del dibattito vi saranno inoltre le attività dell’Agenzia e del suo impegno nel migliorare le politiche di accessibilità. Un progetto da sviluppare e portare avanti anche insieme al CNR con cui è stato sottoscritto un accordo. Obiettivo è la creazione e il potenziamento di un sistema open source che possa efficacemente monitorare in automatico l’accessibilità ai siti web, da poi fornire alle varie PA.
Nel secondo incontro invece si procederà verso la definizione di un quadro ampio sulla condizione dei servizi pubblici digitali per cittadini ed imprese. In tal senso AgID si è presa il compito di favorire la diffusione e gli sviluppi di sistemi più avanzati a supporto del cittadino. Uno dei punti sarà lo status del Single Digital Gateway, il progetto europeo che fungerà da punto di accesso on line per i cittadini che intendono spostarsi all’interno dell’Europa. Rimanendo sempre in tema di Istituzioni e cittadini, sarà la volta di INAIL raccontare i propri sforzi per implementare i servizi digitali utili all’utenza.
Leggi anche:
- PA digitale, il ruolo del cloud sicuro e trust service
- PNRR e amministrazioni locali digitali
-
Csel: Avvisi su digitalizzazione enti pubblici per oltre 800 mln
L’incontro con Francesco Paorici, Direttore Generale di AgID
Giovedì 16 giugno, dalle 12 alle 13.30, sarà invece la volta del Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale, Francesco Paorici, che interverrà durante l’incontro Trasformazione digitale del PAese: la sfida dell’attuazione organizzato all’interno della sala rossa del Centro Congressi e online.
Per assistere agli incontri è obbligatorio iscriversi attraverso la piattaforma apposita sul sito di Forum PA 2022